gonews.it

In memoria dei deportati della ex Taddei Fillea-Cgil solidale con il sindaco Barnini

"I lavoratori dell'edilizia della Fillea Cgil esprimono totale ed incondizionata solidarietà al Sindaco di Empoli a seguito delle gravi intimidazioni di stampo nazifascista subite. Gli avvenimenti delle ultime ore, il proliferare in città di simboli inneggianti al nazifascismo anche su monumenti alla memoria (svastica disegnata sulla lapide del monumento della ex Vetreria Taddei che ricorda le deportazioni nel sistema dei campi nazisti di alcuni lavoratori e lavoratrici empolesi, l'8 marzo 1944), sono fatti ignobili che minano la tenuta democratica del nostro Paese.

La XII disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana vieta la riorganizzazione del Partito fascista. Per questo motivo, oggi come ieri, gli Operai Edili, ricordando il sacrificio dei lavoratori Empolesi  e il contributo della CGIL tutta alla lotta di liberazione e al Fascismo, saranno presenti alla manifestazione indetta per giorno 3 Febbraio dai Sindacati Confederali e dalle associazioni presenti sul territorio.

Allo stesso tempo però chiedono al Ministro Minniti, al Prefetto, alle Istituzioni Locali di tenere alto il livello di guardia, vietando Piazze e spazi pubblici a tutte le associazioni che si ispirano ai valori del fascismo, affinché i valori della Resistenza siano pratica quotidiana e non solo da rispolverare nelle celebrazioni ufficiali. Mai più Fascismi, ora e sempre Resistenza".

RSU Edilizia Decoart Costruire Moviter L'Avvenire 1921 - Per Fillea Cgil Empoli Paolo Grasso

Exit mobile version