gonews.it

"Convegno, mostra fotografica e spettacolo teatrale per l'Associazione Onlus Sindromi Autistiche Asa"

La ripresa delle attività per il 2018 dell'Associazione Onlus Sindromi Autistiche Asa è all'insegna di due importanti avvenimenti ravvicinati, un convegno con mostra fotografica, patrocinato dal Comune di Bagno a Ripoli, e uno spettacolo teatrale con breve incontro.

Il primo appuntamento è per venerdì 2 febbraio 2018, alle 16, presso la Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, dove si svolgerà il convegno “L’autismo: riflessioni ed esperienze sulla neurodiversità”. Programma: ore 16 - “Inizio del convegno”, Saluti del sindaco Francesco Casini, della vicesindaca con delega al sociale Ilaria Belli e dell'assessora alla biblioteca Annalisa Massari; ore 16.15 - “L’autismo: dal bambino all’età adulta (deficit e risorse)”, Patrizio Batistini (psicologo psicoterapeuta-presidente A.S.A. Onlus); ore 16.45 - “La nostra esperienza e quella di altre realtà sull’utilizzo del materiale fotografico per l’attivazione delle risorse dell’individuo con autismo e del contesto familiare (presentazione della mostra fotografica DENTRO FUORI OLTRE)”, Carmelo Provazza (osteopata-fotografo specializzato in fototerapia e fotografia terapeutica- A.S.A. onlus) - Patrizio Batistini (A.S.A. Onlus); 17.10 - “Human-Robot Interaction - l'utilizzo della robotica nello spettro autistico”, Nadia Picariello (pedagogista relazionale-collaboratrice A.S.A. Onlus); ore 17.35 - “Lavoro e autismo (riflessioni e testimonianze)”, Patrizio Batistini (A.S.A. Onlus); ore 18 - Presentazione cortometraggio “#Gerda”, di Daniele Ceccarini e Mario Molinari, con lo spezzino Pietro Benelli e Alessandro Haber. Sarà presente il protagonista Pietro Benelli; ore 18.20 - proiezione del cortometraggio; ore 18.35 - conclusione e domande; ore 19 - chiusura lavori.

Al convegno è abbinata la mostra fotografica DENTRO FUORI OLTRE, patrocinata dall'amministrazione comunale, che sarà visitabile fino a mercoledì 7 febbraio 2018, negli orari di apertura della Biblioteca: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e sabato 8.30-19, venerdì 13.30-19. La mostra è il risultato di un laboratorio tenuto per cinque mesi dallo psicologo psicoterapeuta fiorentino Patrizio Batistini e dal fotografo Carmelo Provazza, insieme ai ragazzi Filippo, Matteo e Riccardo e alle loro famiglie: 12 foto ciascuno, in tutto ben 36 belle immagini. I ragazzi partecipanti hanno selezionato vecchi scatti degli anni passati, realizzato nuove foto sui loro abiti preferiti e su un colore a loro scelta, altre durante la durata del progetto, altre ancora nel corso di un'uscita in esterno con i due operatori.

Il secondo appuntamento è per sabato 3 febbraio 2018, a partire dalle ore 20, presso Cult, salotto culturale di viaDellArancio, in via Crispi 3, a Pistoia. In programma: Buffet (20 euro, tessera obbligatoria 30 euro, prenotazioni 338 627 3467, aranciotre2@gmail.com), a seguire Piero Torricelli conduce un incontro sulle tematiche dell'autismo con il professor Patrizio Batistini e con il giornalista Enrico Zoi, che proporrà una breve filmografia sempre sull'autismo. Chiude la serata il trio Blaco-Lucchi-Zoi, che presenta “Zenrico, o il suo Clone?”, monologo teatrale di Massimo Blaco ed Enrico Zoi, da un'idea di Enrico Zoi. Attore: Massimo Blaco. Violino: Eleonora Lucchi. Elaborazione scenica di Massimo Blaco ed Eleonora Lucchi (la voce di Massimo Blaco e il violino di Eleonora Lucchi viaggiano tra pagine blaco-zoiche di zombies, sentieri selvaggi, erotismo, guerra, poesia e spettri anche autistici, con evocazioni estemporanee di Buster Keaton, Kim Basinger, Steven Spielberg, Mickey Rourke, Liam Neeson, John Ford e George Romero).

“L'autismo è una forma di neurodiversità – spiega il dottor Batistini –, che investe principalmente l'aspetto sociocomunicativo, e l'approccio sulla neurodiversità consente di superare il concetto di autismo come semplice disturbo da curare. L'obiettivo del nostro lavoro è stato il coinvolgimento di operatori, famiglie e ragazzi con autismo in un progetto che avesse al centro la fotografia, perché parlare di fotografia significa accogliere un 'punto di vista' sulla realtà. Il convegno di Bagno a Ripoli che ne deriva allarga i propri orizzonti alle tematiche del lavoro, con contributi qualificati e l'eccezionale testimonianza diretta di Pietro Benelli e del corto da lui interpretato insieme al grande Alessandro Haber, '#Gerda', di Daniele Ceccarini e Mario Molinari. Con la serata nel prestigioso salotto letterario 'viaDellArancio' di Pistoia, invece ci uniremo al teatro, con un monologo che, tra le mille suggestioni che tocca e propone, affronta a modo suo anche l'esperienza autistica, e che quindi ci darà modo di approfondire aspetti nuovi e sempre interessanti”.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version