gonews.it

In piazza Resistenza il Villaggio della Legalità: domenica la Mezza Maratona

Passeggiata della legalità e Mezza Maratona Città di Scandicci “Di corsa contro le mafie”, in programma per la settima edizione domenica 18 febbraio 2018 a Scandicci (partenza in piazza Resistenza alle 9). Il weekend della Legalità inizia sabato 17 febbraio, sempre in piazza Resistenza (fermata tramvia Resistenza), a partire dalle 10, con la vendita e la consegna delle arance per “Vitamine per la scuola”, il ritiro dei pettorali e il pacco di gara per gli atleti già iscritti alla Mezza Maratona del giorno successivo. Nel fine settimana del 17 e del 18 febbraio a Scandicci si concentrano gli appuntamenti più importanti del programma di educazione alla legalità “Libera la tua terra” promosso dal Comune di Scandicci, realizzato in collaborazione con Libera, le scuole cittadine, la Asd Podistica il Ponte, le associazioni del Social Party e Scandicci Cultura, con il contributo dell’Alta scuola di Pelletteria Italiana ed il patrocinio della Regione Toscana. In piazza Resistenza viene allestito il Villaggio della Legalità con gli stand di associazioni e scuole: qui si tiene sia la consegna e la vendita al sabato delle arance e delle magliette (fino a tre anni fa avveniva negli istituti scolastici), sia la partenza della Passeggiata della Legalità e della Mezza Maratona la domenica. Il programma completo.

Sabato 17 febbraio 2018 la vendita e la consegna delle confezioni di arance si tiene dalle 10 alle 13.

Domenica 18 febbraio 2018 la Passeggiata della Legalità e la Mezza Maratona Città di Scandicci “Di corsa contro le mafie”, a sostegno delle attività economiche sui terreni confiscati alle mafie, partirà alle 9; le iscrizioni alla Passeggiata (8 euro compresa la maglietta) si tengono presso il Mercato di Scandicci in piazza Togliatti dalle 10 alle 13 presso il banco Social Party.

Per informazioni e iscrizioni alla gara agonistica, a minirun e walking: podistica Il Ponte 3287052869 www.mezzamaratonascandicci.it .

Dal 2012 Scandicci è impegnata nella promozione della cultura della legalità con il progetto Libera la tua terra, realizzato assieme alle scuole cittadine, al mondo associativo e a quello imprenditoriale; il progetto è organizzato in collaborazione con Libera e fissa un ricco calendario di incontri culturali, attività didattiche e manifestazioni sportive. Anche in questa edizione sono organizzate giornate di formazione per i docenti e scambi culturali tra i ragazzi delle scuole dei Comuni di Scandicci e Lentini.

Le arance provengono dalla Cooperativa Libera Terra Beppe Montana che coltiva terreni confiscati alla mafia in Sicilia.

Qui di seguito le iniziative aperte alla cittadinanza (qui il programma completo che include anche gli eventi riservati alle scuole):

Lunedì 5 febbraio alle 21 presso il cinema Cabiria (piazza Piave 2) la proiezione del film “Sing street” di John Carney in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo. L’evento è a cura de “Gli amici del Cabiria” in collaborazione con l’Associazione Zona Debullizzata, l’ingresso per i soci sarà a 3 €, ci sarà la possibilità di tesserarsi la sera stessa.

Da lunedì 5 a sabato 10 febbraio presso l’Auditorium Martini della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) la mostra “L’uomo che scoprì l’olocausto”, un percorso espositivo a cura dell’associazione Arco con le immagini tratte dall’omonimo fumetto. Le visite guidate sono su prenotazione al numero: 3382375373, l’ingresso è libero.

Martedì 6 febbraio alle 21 al Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti 58) ci sarà l’incontro con Davide Mattiello, membro della Commissione Parlamentare Antimafia, verranno discussi i temi della riforma del codice antimafia, della gestione dei beni confiscati alla mafia. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Libera, ed è a ingresso libero.

Mercoledì 7 febbraio alle 17 presso la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), “Vero, non vero, quasi vero” una tavola rotonda con Sandra Bonsanti, Raffaele Palumbo, Daniel Vogelmann. Partendo dall’orrore dei campi di sterminio verrà fatta una riflessione sul silenzio della Shoah durante la guerra, e sull’attendibilità dell’informazione odierna. L’ingresso è libero.

Venerdì 9 febbraio alle 21 presso la Saletta Rolando Cammilli (via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana) l’iniziativa “Tutti i segreti della zoomafia”, a cura dell’associazione Progetto animalista per la vita. L’ingresso è libero.

Sabato 10 febbraio dalle 10 alle 13 presso il Mercato cittadino (piazza Togliatti) la vendita delle magliette della legalità allo stand delle associazioni del Social Party.

Da lunedì 12 a venerdì 23 febbraio presso l’Auditorium dell’Istituto Superiore Russell-Newton la mostra “Gianni e Pierino. La scuola di lettera a una professoressa”. L’esposizione è realizzata dalla Fondazione Don Milani e sarà inaugurata lunedì 12 febbraio alle 12, le visite guidate sono a cura degli “Studenti ciceroni” su prenotazione telefonare al: 3383952439 . L’ingresso è libero.

Lunedì 12 febbraio alle 21 presso il Cinema Cabiria (piazza Piave 2) ci sarà la proiezione del film “Sangue verde” di Andrea Segre. L’evento è a cura de “Gli amici del Cabiria” in collaborazione con Csd Diaconia Valdese Fiorentina; ingresso per i soci 3 € (possibilità di tesserarsi la sera stessa).

Sabato 17 e domenica 18 è allestito il “Villaggio della legalità":

Sabato 17 presso Piazzale Resistenza appuntamento con “Vitamine per la scuola”, dalle 10 alle 13 vendita e consegna delle confezioni di arance preacquistate da studenti e cittadini. Dalle 10 alle 17 è presente lo stand delle associazioni e delle scuole del territorio. Dalle 11 alle 19 sarà possibile ritirare i pettorali e il pacco gara per gli atleti già iscritti alla Mezza Maratona.

Domenica 18 dalle 9 alle 13 da piazzale Resistenza, Passeggiata della Legalità e Mezza Maratona “Di corsa contro le mafie a sostegno delle attività economiche sui terreni confiscati alle mafie”. Le attività si dividono in: passeggiata di 5 km, gara podistica di 21,097 km, corsa non competitiva di 11 km, mini run di 1 km, walking di 5 km guidato dalla campionessa mondiale Milena Megli.

Domenica 18 febbraio alle 18,30 presso il Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti 58) la proiezione del docufilm “Barbiana ‘65” di Angelo D’Alessandro; alle 20 l’apericena al costo di 8 euro su prenotazione (entro il 16 febbraio al 3383952439).

Alle 21 lo spettacolo teatrale “Lorenzo Milani - Gli anni del privilegio” a cura della Compagnia Mald’estro; l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Venerdì 23 febbraio alle 21 presso la Saletta Rolando Cammilli della Cna (via 78esimo Reggimento Lupi di Toscana) “Come gli animali possono aiutarci a sconfiggere il bullismo”. L’ingresso è libero.

Domenica 25 febbraio alle 11 presso l’Auditorium al Piazzale della Resistenza l’appuntamento con il “Libro della vita” con ospite Giusi Nicolini, ex Sindaco di Lampedusa, che parla de “Il razzismo spiegato a mia figlia”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 21 marzo a Pisa ci sarà la Giornata Nazionale della memoria e dell’impegno indetta da Libera per ricordare le vittime innocenti di mafia.

Lunedì 23 aprile alle 17 presso la Sala del Consiglio Comunale (piazzale della Resistenza) “La Costituzione raccontata dai ragazzi”, con l’intervento degli studenti dell’Istituto Russell-Newton e alcune classi delle scuole medie Fermi e Rodari che hanno partecipato al progetto di educazione alla cittadinanza attiva. L’ingresso è libero.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio stampa

Exit mobile version