gonews.it

Rigenerazione urbana, Lastra a Signa vince il bando per il giardino delle mura

Il Comune di Lastra a Signa è tra i 15 progetti vincitori del bando “Spazi attivi. Percorsi di rigenerazione urbana del territorio” attivato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze. Il bando ha interessato la Città Metropolitana di Firenze e le province di Arezzo e Grosseto per complessivamente 106 comuni con lo scopo di sostenere progetti di recupero, riuso e riattivazione di spazi da utilizzare per attività culturali, sociali e ricreative.

Il Comune di Lastra a Signa ha partecipato al bando presentando un progetto di riqualificazione del Giardino delle mura, redatto anche con la collaborazione e il contributo degli alunni della scuola secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci. In particolare l’amministrazione comunale intende valorizzare l’area assegnandole una funzione ludico sociale in grado di stimolare i cittadini a frequentarla maggiormente.

All’interno del progetto è stata infatti prevista la delineazione di spazi per giochi e attività tradizionali all’aperto dedicati ai più e meno giovani, come ad esempio un campo di pallavolo, per il tiro con l’arco e un campo da bocce e uno spazio attrezzato per i più piccoli, oltre e a un’area libera per giochi all’aperto capace di ospitare all’occorrenza strutture temporanee per eventi finalizzati alla valorizzazione dei prodotti del territorio.

Il progetto inoltre prevede il restauro delle due torri, comprese nel tratto murario, dove potrebbero trovare sede in futuro associazioni e, attraverso l’attivazione di un cantiere scuola, anche di un tratto della cortina muraria. Il contributo al progetto vinto dal Comune di Lastra a Signa ammonta a 109.000 euro, il resto della somma, trattandosi do un cofinanziamento almeno al  50%, sarà stanziato dall’amministrazione comunale.

Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa

Exit mobile version