'Mai più fascismi', Liberi e Uguali Pisa aderisce alla manifestazione
"Liberi e Uguali di Pisa e provincia aderisce alla manifestazione “Mai più fascismi!” - affermano dal coordinamento provinciale di LeU - organizzata dal Tavolo Antifascista il 27 gennaio, in occasione della Giornata della memoria 2018, anno in cui ricorrono gli ottanta anni delle vergognose leggi razziali volute dal regime fascista.
E' importantissimo dare una risposta unitaria e collettiva delle forze antifasciste ai rigurgiti fascisti, razzisti e xenofobi che si stanno moltiplicando.
Episodi come le deliranti affermazioni sulla necessità di “difendere la razza bianca” del candidato leghista alla Presidenza della Regione Lombardia, come la spregevole utilizzazione dell'immagine di Anna Frank da parte di alcuni tifosi ultrà della Lazio, o come l'affissione di uno striscione omofobo da parte di Forza Nuova all'Università di Torino, o come le prese di posizione deliranti con cui Forza Nuova annuncia l'intenzione di presidiare la stazione di Pisa con “passeggiate per la sicurezza” volte a liberare la città e i quartieri da presunti “invasori e politicanti traditori”, e iniziative analoghe in altri comuni della provincia, sono un incitamento all'illegalità e costituiscono di per se stessi reato. L'esistenza stessa di organizzazioni come Forza Nuova o Casa Pound è una sfida alla legalità, perché contraddice palesemente le norme, costituzionali e legislative, che vietano la ricostituzione, in qualunque forma, del dissolto partito fascista.
Ovviamente si deve anche fare una riflessione politico-culturale sulle cause che hanno fatto maturare il clima che rende possibili iniziative come queste. Quando si finisce per identificare la questione dei migranti con un problema di ordine pubblico e si declina il tema della sicurezza solo in quella chiave si lasciano penetrare in profondità idee che noi riteniamo invece vadano combattute, a partire dal piano della battaglia culturale e ideale.
E l'iniziativa “Mai più fascismi” è un modo giusto per ricostruire e rafforzare una cultura condivisa su questi temi."
Liberi e Uguali Pisa