Ludicomix Empoli torna in centro: si studia la sinergia con i commercianti
Si è svolto in Confesercenti Empoli un primo incontro tra i vertici del commercio locale (per Confesercenti il Responsabile generale Empolese-Valdelsa Lapo Cantini e per l’Associazione Centro storico Nicola Nardini e Eros Condelli) e gli “storici” organizzatori di Ludicomix.
I rappresentanti del commercio locale valutano positivamente (e non potrebbe essere altrimenti) il ritorno della manifestazione in “pieno centro cittadino” (Piazza Vittoria, Piazza Farinata degli Uberti, Agostiniani, Piazza del Popolo, Palazzetto Esposizioni, Cinema “La Perla”) dopo l’esperienza 2017 di Piazza Gramsci.
“Ne siamo lieti”, commentano in una nota comune le due associazioni “ciò ci consentirà di ‘recuperare’ il parcheggio di Piazza Gramsci rispetto a quanto avvenuto lo scorso anno e, soprattutto, di progettare una maggiore integrazione e sinergia tra le nostre attività e la kermesse del fantasy.”
Tra l’altro nel corso dell’incontro è stato presentato dagli organizzatori della manifestazione un apposito report sulle ricadute economiche di Ludicomix per il tessuto commerciale e ricettivo del territorio, con alcuni dati di estremo interesse (si veda allegato).
Si stima infatti in oltre 300.000 euro il “ritorno” economico le attività empolese, con il 27% dei frequentatori che oltre a visitare gli stand fanno anche shopping, e oltre il 30% che alloggerà in strutture ricettive del territorio.
“Sono dati di grande importanza”, commentano Confesercenti e Associazione Centro Storico “che dimostrano come Ludicomix sia non solo una manifestazione di grande interesse e attrazione per l’intero territorio della Toscana, ma che abbia anche concrete e tangibili ricadute commerciali per le nostre attività” .
Intanto per l’edizione 2018 della manifestazione che si svolgerà, è bene ricordarlo, il 21 e 22 Aprile, sono allo studio e in via di definizione alcune iniziative di sinergia ed integrazione con le attività commerciali del “Giro”.
Tra queste, la distribuzione di un corposo numero di riduzioni ai commercianti ed anche il loro coinvolgimento con il possibile allestimento vetrine con scenografie e personaggi attinenti la kermesse.
Fonte: Confesercenti Firenze - Ufficio Stampa