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Ritardi nel materiale per la cura del diabete, la nota dell'Asl: "Effettuate le opportune verifiche"

L'Ausl Toscana Centro risponde con una nota in merito ai ritardi nella distribuzione del materiale necessario per la terapia glicemica ed al caso riportato il 23 gennaio scorso riguardante una paziente adolescente di Fucecchio:

Questi dispositivi medici, “sensori”, hanno un periodo di validità di sei mesi dalla immissione in commercio del lotto e pertanto vengono consegnati dai magazzini di ESTAR Centro con una validità limitata (generalmente non superiore a tre mesi).

I dispositivi, inoltre, sono ordinati alle Ditte produttrici solo dopo aver raccolto il fabbisogno delle Aziende Sanitarie.

Queste motivazioni non consentono di essere corretti e preventivi nella gestione delle giacenze e dei relativi sottoscorta e ciò non permette di effettuare le consegne ai pazienti con periodicità superiore a due mesi.

Nel caso segnalato, l’Azienda si è immediatamente attivato per effettuare le opportune verifiche:  risulta una regolarità sul rispetto delle date di consegna (a partire dal marzo 2017) con periodicità di tre consegne bimestrali.

Effettivamente durante la settimana del 15 gennaio  è stato riscontrato un ritardo nell’ultima consegna. In questo periodo è avvenuto il trasferimento della farmacia (settore territoriale ed ospedaliero) ed è stato necessario, per consentire le operazioni di trasloco, disporre la chiusura del servizio  il giorno 12 gennaio. In quella stessa settimana la tipologia di “sensori” di cui necessita la paziente non erano disponibili, tanto che, la responsabile del servizio, dottoressa Isabella Cinaglia ha personalmente ritirato il materiale in altri presidi farmaceutici territoriali dell’AUSL Toscana centro.

La dottoressa si scusa per il disguido arrecato e si rende disponibile per ogni eventuale ulteriore informazione.

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