Potatura dell'olivo da terra, teoria e pratica in un corso a Lazzeretto
L’olivo, in una zona a forte vocazione agricola come Cerreto Guidi, è una delle ricchezze del territorio da promuovere e valorizzare.
A distanza di pochi giorni dal XVIII° Concorso dell’Olio di Qualità extra vergine d’oliva del Montalbano, Cerreto Guidi è pronta ad ospitare un’altra importante iniziativa che vuole offrire una preparazione di base per la potatura dell’olivo.
Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2018 si terrà al Circolo Arci “Pietro Tozzini” di Lazzeretto, un corso teorico e pratico su “La potatura dell’olivo da terra”.
L’olio buono nasce, infatti, da piante accudite con competenza e continuità. E’per questo che nelle due giornate (sabato dalle ore 9 alle 17 e domenica dalle ore 9 alle 13) sono previste lezioni teoriche sull’innovazione tecnica colturale in olivicoltura e lezioni pratiche con potatura di allevamento, produzione e riforma su diverse tipologie di piante.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Cerreto Guidi, da Slow Food Empolese/Valdelsa e da Green&City Technology. Ad assicurare ulteriore prestigio al corso, la presenza come docente del Dr. Giorgio Pannelli. Con un’esperienza maturata in oltre 30 anni di attività svolta esclusivamente nel comparto olivicolo ed oleario per migliorare la qualità dell’olio e valorizzare il prodotto, il Dr. Pannelli è infatti uno dei massimi esperti del settore.
Il corso che rilascerà ai partecipanti un attestato di partecipazione, è rivolto a tutti gli addetti ai lavori e in particolari agli hobbisti che garantiscono con grande passione il mantenimento delle piante e del paesaggio del territorio.
Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio stampa