gonews.it

Giornata della memoria, il programma completo degli eventi a Scandicci

Il Comitato per la Memoria di Scandicci ha presentato il programma di appuntamenti cittadini nell’ambito delle celebrazioni del Giorno della Memoria 2018, organizzati in collaborazione tra Comune, scuole, associazioni, biblioteca. Il Giorno della Memoria è stato istituito in Italia dalla legge 211 del 2000: “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ‘Giorno della Memoria’ – si legge nell’articolo 1 - al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita”.

Venerdì 25 gennaio alle 17 all’Auditorium Augusto Martini della Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) l'associazione di Arco Scandicci presenta il libro "La notte della rabbia" con l’intervento dell'autore Roberto Riccardi. Un noir drammatico ambientato nella Roma degli anni ’70: un colonnello sopravvissuto ad Auschwitz, indagando su un rapimento, torna in contatto con il partigiano che gli ha salvato la vita e con l'aguzzino tedesco che gli ha sterminato la famiglia. L’ingresso è libero.

Venerdì 26 gennaio alle 10 la Biblioteca di Scandicci presenta il laboratorio teatrale Oltre, con la lettura del libro L’istruttoria di Peter Weiss; questo primo appuntamento è riservato alle scuole superiori. Il testo è un insieme di note processuali di testimonianze di persone sopravvissute ai lager. Mercoledì 31 gennaio alle 17 la stessa iniziativa verrà riproposta con ingresso libero a tutti. Info: la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), amabis.scandicci@gmail.com .

Venerdì 2 febbraio alle 17 presso la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) si terrà “Il nome, il nostro nome” lettura di una storia di una famiglia ebraica perseguitata durante la Shoah. L’intervento è a cura dell’Istituto Comprensivo Altiero Spinelli ed è ad ingresso libero.

Mercoledì 7 febbraio alle 17 presso la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a), “Vero, non vero, quasi vero” una tavola rotonda con Sandra Bonsanti, Raffaele Palumbo, Daniel Vogelmann. Partendo dall’orrore dei campi di sterminio verrà fatta una riflessione sul silenzio della Shoah durante la guerra, e sull’attendibilità dell’informazione odierna. L’ingresso è libero.

Mercoledì 7 febbraio alle 21 al Teatro Studio Mila Pieralli (via Donizetti 58), spettacolo con gli alunni delle scuole, a seguito di un percorso didattico basato su  alcuni film relativi ai fatti storici che hanno portato alla Shoah, tra cui la questione della razza ariana, i ghetti, le deportazioni. L’appuntamento è a cura dell’Istituto Comprensivo Altiero Spinelli ed è a ingresso libero.

Da mercoledì 7 a sabato 10 febbraio l’associazione Arco Scandicci presso la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) organizza la mostra “L’uomo che scoprì l’olocausto”, una serie di pagine scelte dall’omonimo fumetto. L’esposizione è visitabile mercoledì 7 febbraio dalle 17, mentre giovedì 8 e venerdì 9 sarà aperta al pubblico dalle 9,30 alle 19, e sabato 10 dalle 9,30 alle 18,30. L’ingresso è libero.

Mercoledì 28 febbraio alle 21,15 nella Sala consiliare Orazio Barbieri del Palazzo Comunale (piazza Resistenza 1), la compagnia Mald’Estro de “La cantata dei giorni liberi”, in occasione dell’ottantesimo anniversario delle leggi razziali. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Scandicci (Piazzale della Resistenza 1) ed è ad ingresso libero.

Martedì 17 aprile alle 17 presso la Biblioteca di Scandicci (via Roma 38/a) la presentazione del libro “Elio, l’ultimo dei giusti” con l’intervento dell’autore Frediano Sessi. Il testo narra una storia di resistenza civile dimenticata dove un uomo rischia la vita anche da deportato per proteggere altre persone. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Arco Scandicci ed è a ingresso libero.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa

Exit mobile version