Asilo De Amicis, l'attività continuerà nello stabile di via del Bosco
Un altro importante passo per il salvataggio dell’Ente De Amicis è stato compiuto.
Dopo il commissariamento dell’Ente (fine 2015), l’ottenimento della sospensione delle procedure esecutive (2016), la presentazione della proposta di composizione ai propri creditori (febbraio 2017), il 3 gennaio 2018 il Tribunale di Pisa ha omologato definitivamente il piano di composizione della crisi da sovraindebitamento proposto nel febbraio 2017 dal Centro Servizi De Amicis.
Il piano approvato dai creditori e dal Tribunale prevede la liquidazione immediata di uno dei due immobili, nello specifico quello di via Viviani, consente la prosecuzione della propria attività all’interno dello stabile di via del Bosco e la soddisfazione integrale (sia pure dilazionata) dei creditori privilegiati.
Già da alcune settimane, al buon esito dell’udienza del 16 novembre 2017, l’organo amministrativo straordinario, l’Amministrazione Comunale e le Parrocchie di Santa Croce sull’Arno hanno avviato una serie di incontri volti alla ricostruzione del corpo sociale ed della dotazione di liquidità necessaria per adempiere alle scadenze previste dal piano approvato, attraverso la sottoscrizione delle quote associative annue.
La prima assemblea del “nuovo” De Amicis si terrà –finalmente e simbolicamente- presso i locali dello storico “Asilo” santacrocese – per l’approvazione del bilancio e la fissazione della quota sociale per l’anno 2018 -.
Il Sindaco Giulia Deidda, l’Amministratore Daniele Bocciardi ed il Parroco Don Romano Maltinti, ringraziano fin da ora i nuovi soci che hanno già dimostrato adesione ed vicinanza al progetto volto a dare una nuova vita a questa storica istituzione santacrocese.
Fonte: Comune di Santa Croce sull'Arno