gonews.it

Un nuovo sportello antiviolenza a Castelfiorentino, parte la raccolta fondi per 'Binario Donna'

Il progetto del Centro aiuto Donna di Lilith rientra nella campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie ed è sostenuto dalla sezione soci Coop

Un nuovo centro di ascolto nei locali della stazione ferroviaria di Castelfiorentino. Si chiama Binario Donna ed è il progetto del Centro aiuto Donna Lilith, nato nel 2002 ad Empoli su iniziativa delle pubbliche amministrazioni in risposta alle numerose richieste di aiuto da parte di donne che vivono situazioni di violenza. Lo sportello posizionato dentro la stazione offrirà supporto psicologico, ma anche assistenza legale e di orientamento e sarà aperto tre giorni alla settimana, oltre a garantire la reperibilità h24.

Binario Donna è uno dei progetti della seconda edizione della campagna di crowdfunding Pensati con il cuore promossa dalla Fondazione Il Cuore si scioglie e sarà sostenuto dalla sezione soci Coop di Castelfiorentino.

Chi vuole può contribuire con donazioni online o partecipando alle iniziative di raccolta fondi che la sezione soci Coop di Castelfiorentino organizzerà fino al 2 marzo, ultimo giorno della campagna: al raggiungimento della metà della cifra prefissata, la Fondazione contribuirà con l’altra metà del budget.

“Binario Donna vuole essere un presidio che amplia l’attività di ascolto e di assistenza che già svolgiamo in modo capillare su tutto il territorio dell’Empolese-Valdelsa – spiega Eleonora Gallerini, responsabile del progetto - abbiamo scelto la stazione come luogo simbolico, di passaggio, dove intercettare chi ha bisogno di aiuto ma troppo spesso non sa a chi rivolgersi o denunciare. Vorremmo inoltre che lo sportello diventasse un luogo di confronto e discussione sulle tematiche della violenza e degli stereotipi di genere, dove progettare e realizzare interventi di sensibilizzazione e corsi di formazione”.

“La campagna Pensati con il Cuore - spiega Giulio Caravella, consigliere della Fondazione Il Cuore si scioglie - ha l'obiettivo di sostenere le numerose realtà che ogni giorno in Toscana si impegnano per il bene comune, favorendo la connessione tra nuove tecnologie e comunità reale, non solo virtuale. Ciò ci ha consentito di sperimentare una nuova modalità partecipativa per fare rete e dare un aiuto concreto a chi ha più bisogno. Rilanciamo l'iniziativa anche quest'anno, con la convinzione che questo tipo di collaborazione sia il modo migliore per affrontare sul nostro territorio tematiche sociali molto importanti”.

La campagna Pensati con il cuore nasce nel 2017 per sostenere numerose realtà toscane che ogni giorno si impegnano per il bene comune del territorio in cui operano, cercando di dar risposta a tematiche sociali importanti come quelle delle disabilità, delle nuove povertà, dell’inclusione sociale, della violenza di genere, dell’emergenza abitativa. Negli scorsi 12 mesi sono stati lanciati 21 progetti: tutti hanno raggiunto l’obiettivo prefissato. La campagna di crowdfunding solidale ha raccolto oltre 230mila euro messi a sostegno della solidarietà in Toscana e i diversi eventi organizzati dalle sezioni soci Coop hanno visto la partecipazione di oltre 6mila persone.

La campagna Pensati con il cuore nasce nel 2017 per dare visibilità e sostegno alle molte realtà dell’associazionismo toscano che operano quotidianamente per dare risposta a tematiche sociali importanti come quelle delle disabilità, delle nuove povertà, dell’inclusione sociale, della violenza di genere e dell’emergenza abitativa, quattro temi che saranno al centro dei progetti anche nel 2018. Negli scorsi 12 mesi sono stati lanciati 21 progetti: tutti hanno raggiunto l’obiettivo prefissato. Complessivamente la campagna di crowdfunding solidale ha raccolto oltre 230mila euro messi a sostegno della solidarietà in Toscana, grazie al contributo di oltre 6mila persone che hanno partecipato ai numerosi eventi organizzati dalle sezioni soci Coop.

Per sostenere i progetti e scoprire ulteriori dettagli sull’iniziativa visita il sito: www.eppela.com/progettipensaticonilcuore

 

 

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version