Ecco i sei finalisti per la XXI edizione del Premio Letterario Chianti
Sono Silvia Bencivelli, Emiliano Gucci, Matteo Melchiorre, Raul Montanari, Alberto Rollo e Giampaolo Simi. Ai nastri di partenza la carovana itinerante della cultura con 350 lettori giurati che incontreranno gli autori in diverse località del territorio. A maggio la cerimonia finale per decretare il vincitore Sono Silvia Bencivelli con "Le mie amiche streghe" (Einaudi), Emiliano Gucci ("Voi due senza di me", Feltrinelli), Matteo Melchiorre ("La via di Schèner", Marsilio), Raul Montanari ("Sempre più vicino", Baldini e Castoldi), Alberto Rollo ("Un'educazione milanese", Manni) e Giampaolo Simi ("La ragazza sbagliata", Sellerio) '''i sei finalisti della XXXI edizione del Premio Letterario Chianti'''.
Gli autori sono stati selezionati dal comitato tecnico, coordinato da Giuseppe Panella e composto da Paolo Codazzi, Silvia Martelli (rappresentante del Comune di Greve in Chianti), Cecilia Bordone (per il Comune di San Casciano Val di Pesa), Maria Rosa Fabiani (Comune di Radda in Chianti), Paolo Santagati (Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d'Elsa), Andrea Pucci (assessore alla cultura del Comune di Castellina in Chianti), Deborah Montagnani (Gaiole in Chianti).
La selezione, presentata martedì sera 22 gennaio a 'Villa Le Corti' su iniziativa del Rotary San Casciano-Chianti dal Presidente Claudio Pellicoro e dai Sindaci di Greve in Chianti e San Casciano, è stata operata su volumi di narrativa editi dal 1 luglio 2016 al 30 giugno 2017.
Gli autori dei testi selezionati presenteranno il proprio libro alla giuria dei lettori, composta di oltre 350 membri, in incontri che si terranno di sabato, alle ore 17, nei mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio 2018, presso luoghi storici del Chianti.
La '''cerimonia finale''', con le votazioni che decreteranno il vincitore del Premio, avverrà nel mese di maggio 2018.
Il Premio è stato ideato dallo scrittore Paolo Codazzi nel 1987 e fondato in collaborazione tra il Comune di Greve in Chianti e l'associazione culturale 'Stazione di Posta'. E' sponsorizzato e promosso da nove Comuni del Chianti fiorentino e senese (Greve, Castellina, Castelnuovo Berardenga, Gaiole, Radda, Barberino Val d'Elsa, Impruneta, San Casciano, Tavarnelle) e dalla rivista 'Stazione di posta', con il contributo di Rotary San Casciano-Chianti, Coop, Banca di Cambiano, Società di mutuo soccorso fratellanza di Greve in Chianti. La manifestazione ha il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e della Provincia di Siena. Il Premio è riconosciuto come come "Manifestazione inserita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali tra quelle di Rilievo Nazionale in ambito al Progetto 'Italia Pianeta Libri'" .
Coloro che vogliono partecipare al Premio in qualità di lettori giurati si iscrivono presso le Biblioteche accreditate dei Comuni. Qui i libri selezionati vengono acquistati a prezzo scontato. I giovani che hanno meno di 35 anni non pagano la quota di iscrizione e ricevono i libri gratuitamente.
Si crea così una '''carovana itinerante della cultura''', tra il gusto della lettura e il piacere del paesaggio e dei sapori del Chianti.
'''Il calendario degli incontri''' prevede i seguenti appuntamenti, tutti alle ore 17:
sabato 24 febbraio 2018, Fattoria Castello di Verrazzano (Greve in Chianti, via Citille, 32 a, in località Greti): Raul Montanari
sabato 10 marzo 2018, Cinema Italia, Castellina in Chianti: Emiliano Gucci
sabato 24 marzo 2018, Società Filarmonica, Gaiole in Chianti: Giampaolo Simi
sabato 14 aprile 2018, Cinema Comunal, Radda in Chianti: Alberto Rollo,
sabato 28 aprile 2018, Teatro Niccolini - San Casciano: Matteo Melchiorre
sabato 12 maggio 2018, Teatro Filarmonica G. Verdi, Tavarnelle: Silvia Bencivelli
'''La cerimonia finale con le votazioni dei 350 giurati popolari che decreteranno il vincitore si svolgerà sabato 26 maggio 2018, alle 17, alla Fattoria Castello di Verrazzano'''.
Al vincitore verrà attribuito un riconoscimento di 2000 euro. Un contributo di 1000 euro agli altri autori e a tutti la consegna della riproduzione bronzea del dipinto 'Allegoria del Chianti' di Giorgio Vasari, opera del maestro orafo Mauro Bandinelli.
Fonte: Città Metropolitana di Firenze - Ufficio Stampa