A Empoli la fiaccolata al fianco di Amnesty per chiedere 'Verità su Giulio Regeni'
Come avvenuto lo scorso anno, anche in questo 2018 il Comune di Empoli ricorda Giulio Regeni e continua a chiedere ‘verità’.
Il 25 gennaio 2016 il nome di Giulio Regeni si aggiungeva a quelli dei tanti egiziani e delle tante egiziane vittime di sparizione forzata.
Pochi giorni dopo, il 3 febbraio, il nome del ricercatore italiano si aggiungeva al lungo elenco delle persone torturate a morte in Egitto.
Nonostante siano passati due anni, la verità sull’arresto, la sparizione, la tortura e l’uccisione del ragazzo di Trieste è ancora lontana.
Per continuare a chiedere “Verità per Giulio Regeni” Amnesty International Italia ha organizzato una giornata di solidarietà e mobilitazione.
Alle 19.41 di giovedì 25 gennaio in decine di piazze italiane mille luci saranno pronte ad accendersi per ricordare la sparizione di Giulio Regeni. A Roma l’evento si svolgerà in piazza di Montecitorio.
A Empoli si svolgerà una fiaccolata in Piazza Farinata degli Uberti, il ritrovo è previsto dalle 19, l’inizio della manifestazione alle 19.41. L’iniziativa, a cui aderisce anche il Comune di Empoli e che vedrà la presenza di un rappresentante della giunta comunale è organizzata dal Gruppo Giovani 110 Empoli.
Tutti possono partecipare alle iniziative organizzate da Amnesty International per il 25 gennaio: scuole, associazioni, istituzioni, università, singole persone!
“Noi proseguiamo a coltivare una speranza: che quell’insistere giorno dopo giorno a chiedere la verità, quelle iniziative che quotidianamente si svolgono in Italia e non solo producano il risultato che attendiamo: l’accertamento delle responsabilità per la sparizione, la tortura e l’uccisione di Giulio. Quella verità la deve fornire il governo egiziano e deve chiederla con forza quello italiano” – ha dichiarato Antonio Marchesi, presidente di Amnesty International Italia.
La campagna di sensibilizzazione non si è mai fermata nel Comune di Empoli. I piccoli manifesti gialli con la scritte ‘Verità per Giulio Regeni’ sono rimasti sempre in vista sulle finestre del palazzo comunale di Empoli in questi due anni e (sono anche scaricabili in pdf: bianco - giallo).
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa