Un monumento a Pistoia per le vittime dell'amianto: Pd sostiene la proposta del centro 'Vettori'
Il Gruppo Consiliare PD della città di Pistoia ha presentato in questi giorni una mozione con cui si impegna l'amministrazione a sistemare in luogo simbolico una memoria di tutte le vittime dell'amianto, donne e uomini.
Si tratta di una proposta lanciata pubblicamente nelle scorse settimane dal Centro Documentazione Amianto di Pistoia che, in una nota, aveva ricordato come questa fosse una volontà dello stesso Marco Vettori, stimato amministratore della città da cui il Centro prende il nome. Una lapide, una stele o un monumento in un luogo simbolico della città: questa la proposta.
"La città di Pistoia - si legge nella mozione - è stata segnata, nella sua storia, da tante morti di lavoratori e cittadini esposti all'amianto, e detiene una importante tradizione di attivismo relativo al ricordo ma anche alla sensibilizzazione, alla prevenzione, sorveglianza, ricerca e altre azioni concrete rispetto a questo tema".
"Abbiamo voluto fare nostra questa proposta - spiega il Capogruppo Walter Tripi - chiedendo che il luogo e la tipologia di ricordo vengano condivisi con i promotori dell'iniziativa".
Fonte: Pd Pistoia