Benedizione degli animali, tanti amici a quattro zampe nella città della Rocca
Un grande successo di pubblico per il tradizionale appuntamento con la “Benedizione degli animali”. In tanti domenica 21 gennaio si sono presentati in Piazza del Duomo a San Miniato dove si è svolta questa cerimonia, una tradizione legata al mondo rurale che ogni anno coinvolge grandi e piccoli, nel centro storico della città, nella domenica successiva al giorno di Sant’Antonio Abate, protettore degli allevatori e del bestiame. Ai presenti è stata offerta una degustazione di prodotti del territorio dagli operatori del Mercatale, che si svolge a San Miniato ogni terza domenica del mese, in collaborazione con Slow Food.
Dopo la benedizione, impartita dal Parroco Don Francesco Zucchelli, una giuria composta da bambini ha scelto gli esemplari più simpatici. I primi tre classificati sono stati il cane terranova Achille di Roberto Nacci, il cane Tito di Luca Senesi e la gatta Milli di Lavinia Ventavoli. I vincitori sono stati premiati da Giacomo Gozzini, assessore al turismo del Comune di San Miniato.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di San Miniato, dalle Parrocchie di San Miniato e dalla Fondazione San Miniato Promozione, in collaborazione con l’Associazione “I Cavalieri” di San Miniato.