gonews.it

Gaber, Anna Frank e... Carlo Castellani: torna la rassegna Il frantoio parlante

(foto gonews.it)

Una giovane sanminiatese interpreta 'Anna Frank giocava al calcio', una storia che unisce il filo tra la deportata e il calciatore dell'Empoli Carlo Castellani, anch'esso finito nei campi di concentramento. Erika Casula, questo il nome della giovane attrice, racconterà i gol del campione a cui è intitolato lo stadio di Empoli. Lo spettacolo si terrà all'interno della rassegna Il frantoio parlante al convento di San Francesco a San Miniato sabato 17 febbraio alle 21.30. Il debutto sarà il 24 gennaio con Il caso di Alessandro e Maria, testo di Giorgio Gaber interpretato da Nicoletta Maria Loisi e Nicola Pannocchi con la regia di Claudio Cinelli, un personaggio importante della scena di tutto il mondo, che dopo il successo straordinario dei suoi spettacoli di teatro di figura, di teatro danza, di lirica, torna al teatro di parola e lo fa con questo testo che a suo tempo vide in scena, oltre a Gaber, uno straordinaria Mariangela Melato.

“Il Frantoio Parlante” è organizzato dal Teatro della Conchiglia e dall’associazione Nuovi Orizzonti, con la collaborazione del Movimento Shalom. Cinque spettacoli per il pubblico adulto, più altri quattro per giovani e ragazzi: spettacoli davvero importanti, che fanno capire fin da subito lo spazio che potrà occupare questa iniziativa, che si lega ad una tradizione teatrale ampiamente consolidata, in particolare nella figura del suo direttore Andrea Mancini, in teatro da quasi cinquant’anni, a livello locale, ma anche internazionale.

La stagione continuerà sabato 3 febbraio, sempre alle 21,30, stavolta nell’antico refettorio del convento (un luogo poco noto, che risale al 1200), dove  Abdolie Bonjang, Lamin Cham, Benjamin Compaore, Abass Dahabas, Chejk Djiba, Valentine Igwe, Alhagi Jadama, Sarjo Tourai, Patrick Tadjuidie, Issa Togola, cioè dieci richiedenti asilo, ospitati nella Casa della Pace di Collegalli, dal Movimento Shalom,  daranno vita alla loro “Orestea Africana”, cioè un mito all’origine della civiltà occidentale, che può diventare una bellissima storia africana. Una storia ricca di implicazioni di estrema attualità. Lo spettacolo sarà tutto giocato su canti, balli e ritmi travolgenti,  in quello che potrebbe essere anche letto come il concerto di una Banda Africana.

Sabato 21 febbraio ore 21,30, stavolta nell’ex frantoio, sarà la volta di “Mostro”(regia di Sergio Bulleri) , un lavoro sulla violenza contro le donne, recitato da Cristina Ferniani, Nicola Moscardi, Cinzia Salvadori, Susanna Pietrosanti, insieme a molti giovani allievi di una scuola di teatro che si chiama Open Doors, e che nei prossimi mesi aprirà le sue porte proprio dentro al convento di San Francesco.

Ultimo spettacolo in programma, sarà un altro titolo prestigioso, sempre nell’ex frantoio, stavolta non in prima né in anteprima, giacché Simone Migliorini l’ha portato in scena centinaia di volte. Stiamo parlando di “Novecento” di Alessandro Baricco, con le musiche originali eseguite al piano dal maestro David Dainelli. Migliorini, premiato quest’estate con il premio San Rocco 2017, era stato invitato con questo che è il suo cavallo di battaglia, portato in scena prima di tutti, prima anche di Tim Roth, interprete del film “La leggenda del pianista sull’oceano”, tratto proprio da questo testo di Baricco.

I biglietti per gli spettacoli costano 8 euro per gli adulti e 4 per i ragazzi, la stagione infatti proseguirà, anche con altri titoli, rivolta alle scuole, dalle elementari alle superiori.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 24 gennaio ore 21,30

nel vecchio Frantoio di San Francecso

(ingresso a metà salita)

 

Il caso di Alessandro e Maria

di Giorgio Gaber e Sandro Luporini,

con Nicoletta Maria Loisi e Nicola Pannocchi

regia Claudio Cinelli

 

Sabato 3 febbraio ore 21,30

nell’antico refettorio di San Francesco,

(ingresso dalla piazza del Convento)

Orestea Africana

con Abdolie Bonjang, Benjamin Compaore, Abass Dahabas, Chejk Djiba, Valentine Iowe, Alhaji Jadama, Sarjo Tourai, Patrick Tadjuidie, Issa Togola

testo e regia di Andrea Mancini

 

Sabato 17 febbraio ore 21,30

nell’antico refettorio di San Francesco,

(ingresso dalla piazza del Convento)

Anna Frank giocava al calcio

con Erica Casula

testo e regia di Andrea Mancini

 

Sabato 24 febbraio ore 21,30

nel vecchio Frantoio di San Francesco

(ingresso a metà salita)

Mostro

con Cristina Ferniani, Nicola Moscardi, Cinzia Salvadori, Susanna Pietrosanti                  e molti altri giovani allievi.

regia Sergio Bulleri

 

Sabato 10 marzo

nel vecchio Frantoio di San Francesco

(ingresso a metà salita)

Novecento

di Alessandro Baricco

con Simone Migliorini

al piano il maestro David Dainelli

Spettacoli per ragazzi e bambini al mattino

Scuole elementari:

Kaspar, il Pulcinella boemo

con Tomas Jelinek

Giovanna e Tommasone

con Tomas Jelinek e Andrea Mancini

Scuole medie e superiori:

Anna Frank giocava al calcio

con Erica Casula

Orestea Africana

con Abdolie Bonjang, Benjamin Compaore, Abass Dahabas, Chejk Djiba, Valentine Iowe, Alhaji Jadama, Sarjo Tourai, Patrick Tadjuidie, Issa Togola

Exit mobile version