Inventare futuro, verso l'umanizzazione dell'economia
Il Comune di Pisa ha concesso il patrocinio per il Corso di Formazione, proposto dal gruppo di associazioni INVENTARE FUTURO, dal titolo Inventare futuro: verso l'umanizzazione dell'economia.
Le Associazioni, che hanno lavorato in sinergia tra loro e con l'Università, con questa iniziativa vogliono offrire, insieme a una riflessione di carattere analitico-teorico, una mappa di esperienze locali e non solo, unite da un comun denominatore: la consapevolezza che sia urgente prendere le distanze dall'iniquo sistema economico dominante nel quale siamo immersi, offrendo percorsi positivi di trasformazione dell'economia, a partire dalla vita quotidiana delle persone nella prospettiva di un'etica del limite.
Il Corso, inaugurato il 20 ottobre 2017 da Paolo Cacciari con un seminario dal titolo "101 piccole rivoluzioni: storie di economia solidale e buone pratiche dal basso", riprende con un nuovo incontro in programma venerdì 19 gennaio, alle ore 17.00, presso il dipartimento di Economia in via Ridolfi 10 .
Il corso andrà avanti fino al 18 maggio con la lezione conclusiva "Verso una Rivoluzione Disarmista politica, economica e ambientale a livello globale". Il coordinamento per le associazioni è stato curato da Maria Gaias e Francesco Cappello Responsabile per l'Università Simone D'Alessandro, docente di Economia.
Il Corso, aperto a tutti, vede la positiva partecipazione di un nutrito numero di studenti e studentesse dei licei cittadini che lo hanno scelto per la maggior parte come alternanza scuola-lavoro.
L’incontro di venerdì 19 gennaio dal titolo "Della Felicita' Pubblica: l'economia civile e il bene comune", è organizzato dall’Associazione Iris e vedrà la partecipazione di Stefano Zamagni, docente di Economia Politica presso l'Università di Bologna.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa