I marziani di Calenzano si raccontano al Teatro Manzoni
Chi sono i marziani di Calenzano? Persone che attraversano questa piccola città tra Firenze e Prato, la usano, ne vivono, di volta in volta, frammenti diversi pur non essendovi residenti, condizione sempre più diffusa e contemporanea.
Persone che, come tutti noi, custodiscono nei propri cellulari centinaia di foto della propria quotidianità. E proprio dalle gallerie degli smartphone è iniziata “Calenziani Live - I marziani di Calenzano si raccontano”, una lunga ricerca sul campo che venerdì 19 gennaio diventa spettacolo, al Teatro Manzoni di Calenzano (ore 21 – ingresso libero).
Ideato da Matteo Balduzzi, curatore nell’ambito della fotografia e dell’arte pubblica e da Stefano Laffi, sociologo, il progetto è stato condotto da tre giovani ricercatori - Benedetta Salvi, Lorenzo Gonfiantini, Irene Pompeo - opportunamente formati e in continuo dialogo con gli ideatori.
Dallo scorso luglio hanno raccolto voci e immagini di chi il territorio lo usa e lo vive, ognuno per un proprio frammento di tempo, di spazio, di esperienza. Agli intervistati – circa 40 persone di età diversa incontrate in bar, locali, alberghi, stazione, università, palestre - è stato chiesto di mostrare le foto contenute nel proprio telefono cellulare. Il risultato è un album collettivo della città, a partire da quello che è oggi il diario personale di ognuno, il telefono cellulare.
Il materiale raccolto è stato pubblicato via via sulla pagina Facebook e sul profilo Instragram “Calenziani”. Il sito Piana Notizie e Sesto Tv hanno seguito lo svolgimento della ricerca, attraverso servizi settimanali.
“Calenziani. Sfogliando le memorie dei cellulari che attraversano la città” è invece il titolo del volume che sarà presentato nel corso della serata di venerdì 19 gennaio.
Il progetto è promosso dal Teatro delle Donne e dal Comune di Calenzano, con il sostegno di Regione Toscana e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il coordinamento e l’organizzazione del lavoro sul campo sono stati seguiti da Elisabetta Meccariello del Teatro delle Donne, la comunicazione e l’editing dei contenuti sono a cura di Teresa de Martin. Hanno collaborato Andrea Nanni, direttore della CalenzanoTeatroFormazione, Eugenio Nocciolini autore e docente della CalenzanoTeatroFormazione.
Programma completo www.teatrodelledonne.com
Ingresso libero
Info e prenotazioni
Teatro Manzoni - via Mascagni 18 - Calenzano (Fi)
teatro.donne@libero.it - www.teatrodelledonne.com
Tel 055 8877213 / teatro.donne@libero.it
IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: TEATRO MANZONI
via Mascagni, 18 – 50041 Calenzano (FI)
055.8877213 - 055.8876581
teatro.donne@libero.it - www.teatrodelledonne.com
Fonte: Ufficio Stampa