Rossi e Collesei (Art.1 Mdp): "Portiamo gli universitari a vivere il centro"
“E’ stato approvato oggi, in Consiglio comunale, un nostro ordine del giorno collegato alla delibera di bilancio 2018-2020 sulla necessità di riorganizzare il trasporto pubblico per apportare miglioramenti nei collegamenti fra i poli universitari e il centro storico.
Molte sono le sedi universitarie dislocate in città e in città metropolitana, e gli studenti durante il nostro incontro – sostengono i consiglieri Rossi e Collesei – ci hanno manifestato le carenze del tpl attuale e le difficoltà che incontrano per raggiungere il Centro al termine della giornata di studio e di corso.
Abbiamo condiviso le loro osservazioni così come sono state promosse anche nella campagna sostenuta dagli studenti aderenti all’UDU denominata “Vienvia” in cui si evidenziano le carenze del sistema dei collegamenti notturni dai poli universitari con il centro, e valutato insoddisfacente il servizio Nottetempo.
Motivo di soddisfazione, proseguono i consiglieri, è stato l’interesse riscontrato dall’Amministrazione nelle persone della Vicesindaca e dell’Assessore alla Mobilità che si sono detti pronti ad aprire un tavolo di confronto.
Portare gli studenti universitari in centro è portare vitalità e vivacità intellettuale, freschezza innovativa, è residenza che costruisce comunità”.
Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa