AGe Castelfiorentino, i genitori contrari alla settimana corta
L’associazione genitori AGe Castelfiorentino esprime parere contrario alla delibera approvata dal Consiglio di Istituto sulla settimana corta che verrà applicata alla scuola secondaria con orario 08-14 su cinque giorni settimanali.
I genitori dell’associazione non sono contrari ad un diverso modello organizzativo, ma ritengono che quello adottato sia il peggiore tra le opzioni possibili.
Queste le motivazioni: giudizio contrario della maggioranza dei genitori che hanno figli alle medie; giudizio “tecnico” contrario del corpo docente, infatti l’85% di loro si è espresso a sfavore della settimana corta soprattutto con argomentazioni pedagogico/didattiche.
Su quest’ultimo punto viene preso atto che il Consiglio è arrivato ad assumere tale decisione con i voti dei rappresentanti dei genitori dando loro il potere di esprimersi su questioni didattiche, competenza questa di esclusivo appannaggio degli insegnanti che si sono così visti impropriamente prevaricare.
Si è arrivati alla decisione con troppa fretta. Ai genitori è stato chiesto di esprimersi tramite sondaggio con un sì o un no senza aver dato loro la possibilità di formarsi un giudizio consapevole, non essendo esperti di questioni pedagogico/didattiche.
Nelle scuole limitrofe è stata scelta la settimana corta, ma con modelli organizzativi più adatti ai ragazzi. Infatti Certaldo ha la mensa per favorire il prolungamento delle attività; Gambassi e Montaione hanno classi formate da un numero ridotto di allievi e ciò consente una gestione migliore delle attività didattiche.
Quale impatto avrà sui nostri ragazzi il nuovo modello organizzativo proposto? Soprattutto su quei ragazzi che già trovano difficoltà con un modello a ritmi più distesi?
Quale organizzazione verrà data alle giornate di aula e a casa?
I genitori dell’associazione AGe si chiedono infine se sia corretto che tale nuova organizzazione debba essere subita da quelle famiglie che hanno scelto in questi anni la scuola di Castelfiorentino, e non le altre scuole, anche per le opportunità offerte dalla settimana lunga.
Fonte: I genitori di AGe Castelfiorentino