Il M5S replica alla Presidenza del Consiglio di Certaldo: "Si faccia chiarezza"
Si avvicina la campagna elettorale per le 'parlamentarie 2018' e con essa le prime strumentalizzazioni gratuite ad uso politico. D’altronde si sa che non esiste un modo univoco con cui far parlare i dati, dipende tutto da come si “danno i numeri”. E allora qualche dato lo vogliamo dare anche noi.
Durante il 2017 sono state 8 le interrogazioni rivolte alla giunta, tutte su temi di assoluta rilevanza per la nostra comunità, di cui 3 riguardanti la vulnerabilità sismica dei plessi scolastici e una il servizio mensa. Le mozioni presentate sono state 2, come altrettanti sono gli emendamenti proposti e approvati.
Snocciolare numeri inoltre non tiene minimamente conto dell’aspetto qualitativo. In Consiglio infatti si sta in tanti modi: molti, per esempio, lo passano in silenzio facendo persino dubitare che abbiano una voce propria; altri parlano spesso pour parler aggiungendo poco alla discussione, a parte la dilatazione dei tempi consiliari.
Fortuna che sono reperibili gli streaming sul canale Youtube del Comune di Certaldo e che, chi veramente vuole farsi un’idea del nostro operato, può fare riferimento all’archivio. Sui temi importanti siamo sempre presenti e propositivi, come ben sa il corpo di Polizia Municipale dell’Unione che si trova da mesi nel caos amministrativo-istituzionale. Sono nostre le proposte di realizzare un distaccamento sulla Valdelsa per non sacrificare i comandi territoriali a solo vantaggio di Empoli. Sempre dal Movimento viene il lavoro che ha aperto le porte al “pasto da casa” nelle mense scolastiche del nostro Comune, come le denunce sugli sprechi energetici, pari a circa 100.000 €/anno, emerse dalla discussione sul PAES del 27 aprile 2017.
Alla Presidenza del Consiglio domandiamo pertanto una maggiore chiarezza nella scrittura dei resoconti d’attività consiliare, mentre a certe testate giornalistiche qualche accortezza nella libera interpretazione/distorsione delle notizie. Il nostro ruolo per la comunità lo svolgiamo con impegno e sacrificio e non siamo disposti ad accettare interpretazioni semplicistiche ad uso e consumo della propaganda elettorale.
M5S Certaldo