Il barbiere di Siviglia al Pacini per i 150 anni dalla morte di Rossini
Domenica 21 gennaio alle ore 16,00 prosegue la Stagione Lirica e di Operetta 2017-2018 del Teatro Pacini di Pescia sotto la direzione Artistica di Battista Ceragioli con IL BARBIERE DI SIVIGLIA, celebre opera di Gioacchino Rossini, di cui quest’anno ricorre il 150° anniversario della morte.
Il Barbiere di Siviglia, melodramma buffo in due atti su libretto di Cesare Sterbini, fu composta per il Teatro Argentina di Roma da un Rossini appena ventiquattrenne – nel 1816 – in tempi ristrettissimi: stando alle dichiarazioni dell’autore sarebbero bastati 12 o 13 giorni addirittura; anche se probabilmente il tutto si è svolto in un arco di tre settimane circa, la velocità di Rossini nel comporre rimane comunque ancora un fatto sconcertante (si consideri la mole della partitura: circa 600 pagine).
Nonostante la perizia del compositore e la scelta di una storia ormai collaudata (il soggetto di Beaumarchais era già stato messo in musica più volte), Il Barbiere di Siviglia alla prima esecuzione registrò un fiasco clamoroso. I motivi non sono mai stati compresi fino in fondo; secondo le dicerie ci sarebbe stata una contestazione ben orchestrata dai sostenitori di Paisiello, ma questa non pare ormai un’ipotesi accettabile: la riutilizzazione di un soggetto di successo era pratica comune e non poteva costituire motivo di scandalo; anche i cantanti, al debutto dell’opera, erano artisti di prima scelta: Geltrude Righetti Giorgi nella parte di Rosina e il grande Manuel Garcia in quella del Conte. L’enorme successo del lavoro – che perdura tutt’oggi – cominciò quindi solo a partire dalle prime repliche.
La nuova produzione che vedremo domenica al Teatro Pacini messa in scena da Alfea Cinematografica, in collaborazione con La Compagnia Lirica Livornese, vedrà la partecipazione di un cast costituito da collaudati professionisti e giovani promesse della lirica italiana, sotto la direzione al pianoforte di Angela Panieri.
Nel ruolo del protagonista Figaro troviamo il baritono Franco Rossi, voce di grande temperamento, nel ruolo di Rosina il soprano lirico di coloratura Maria Salvini, Il Conte d’Almaviva il tenore Carlo Messeri, Don Bartolo il baritono Alessandro Martinello, Don Basilio il basso Alessandro Ceccarini, Berta cameriera il mezzosoprano Valeria Filippi, Fiorello il baritono Massimo Dolfi. Coro della Compagnia Lirica Livornese, balletto ABC Danza Livorno diretto da Michela Gazzarri, costumi della Costumeria Panciatici di Livorno.
1° settore euro 15,00 ridotto euro 13,00
2° settore euro 13,00 ridotto euro 11,00
3° settore euro 10,00 ridotto euro 8,00
4°/5° settore euro 8,00 ridotto euro 6,00
Per informazioni e prenotazioni: 391.4868088 – 0572 490049
(tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30)
www.teatropacini.it – biglietteria@teatropacini.it
Fonte: Teatro Pacini Pescia