Empoli nel '900 e la storia dei Marchetti: nuova conferenza
Domani pomeriggio, sabato 13 gennaio, alle ore 17.15, tornano al Museo del Vetro le conferenze dedicate alle celebrazioni del nono centenario dall’incastellamento di Empoli. Un fitto programma, iniziato lo scorso ottobre e che si protrarrà fino all’autunno prossimo. Negli appuntamenti dello scorso anno sono stati scandagliati gli aspetti della storia empolese fino all’età moderna. A questa e alla contemporaneità sono dedicate le conferenze che cadenzeranno il 2018, ad iniziare da quella di domani.
Un coro a due voci in cui Gaetano Greco e Gabriele Beatrice porranno l’attenzione su Chiesa e religione in età moderna. Argomento complesso, ricco di sfaccettature e che i relatori declineranno in maniera accessibile e accattivante. Gaetano Greco è ordinario di Storia Moderna all’Università di Siena; Gabriele Beatrice è insegnante, vicepresidente dell'associazione Amici dell'Archivio Storico di Empoli e membro del Comitato organizzatore del Premio letterario Pozzale Luigi-Russo.
Il professor Greco inoltre, presenterà due illustri empolesi, Alessandro e Giovanni Marchetti, accomunati nel cognome ma espressione di due diversi orientamenti culturali.
Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa