Tossicodipendenti nel furgone rubato, denunciati e allontanati da Pisa
Ieri pomeriggio la Polizia di Stato di Pisa, attraverso un’efficace sinergia con il Reparto Antidegrado della Polizia Municipale, ha condotto un servizio straordinario di controllo del territorio volto alla prevenzione ed al contrasto dei fenomeni di illegalità nella zona della stazione che ha portato all’esecuzione di un ordine di carcerazione nei confronti di un uomo e alla denuncia di due per il reato di furto e ricettazione ed all’emissione, da parte del Questore Rossi, di due misure di prevenzione.
Gli uomini della Squadra Volante di Pisa e del Reparto Prevenzione Crimine di Firenze, coordinati dal commissario capo Fabrizio Valerio Nocita, hanno svolto un’azione capillare di monitoraggio delle aree adiacenti allo scalo ferroviario, scandagliando approfonditamente le zone più sensibili soggette al fenomeno del degrado.
Intorno alle ore 14, mentre gli agenti stavano battendo l’area di via Vespucci, si sono imbattuti in un furgone di marca Peugeot di colore giallo. Il mezzo, sebbene regolarmente chiuso e parcheggiato, aveva attirato l’attenzione dei poliziotti per la sua anomala oscillazione, causata verosimilmente dalla presenza di persone all’interno. Interrogata la targa al terminale, il veicolo è risultato rubato nel mese di dicembre a Filettole. A quel punto, è scattato il blitz.
Immediatamente le pattuglie hanno accerchiato il mezzo ed è stato aperto il portellone. All’interno del vano di carico del veicolo, in mezzo ad un tappeto di siringhe, sono stati scovati, intenti a bivaccare, due cittadini italiani residenti a Trento e Cesena di 38 e 27 anni, tossicodipendenti, entrambi con numerosissimi precedenti per reati predatori e senza fissa dimora a Pisa.
I due sono stati accompagnati in Questura dove sono stati sottoposti a foto segnalamento e denunciati per il reato di ricettazione del veicolo.
Dall’intesa e proficua collaborazione tra la Squadra Volante della Questura ed il Reparto Antidegrado della Polizia Municipale, è stato possibile per gli investigatori ricollegare i due soggetti, fermati nella circostanza, ad un altro furto commesso presso gli uffici relazioni con il pubblico presso Comune di Pisa. I due soggetti, immortalati dalle telecamere a circuito chiuso del Comune, si erano introdotti all’interno dell’ufficio pubblico la notte del 4 gennaio, asportando una somma di denaro di circa 240 euro. Attraverso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza, la Polizia Municipale è riuscita ad individuare gli autori nei soggetti fermati dalla Polizia di Stato, provvedendo a denunciarli anche per questo fatto.
Sulla base delle condotte contestate, sono stati emessi nei confronti dei due pregiudicati tossicodipendenti le misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio, disponendosi il rimpatrio presso i comuni di residenza di Trento e Cesena. Al termine delle operazioni, la Polizia di Stato ha provveduto a restituire il furgone al legittimo proprietario.
Sempre durante il servizio, intorno all’una di notte, una pattuglia della Squadra Volante ha proceduto al controllo di una persona all’interno della Galleria Gramsci. L’uomo, un italiano di Acerra (NA), all’atto del controllo aveva mostrato segni di insofferenza. Portato in Questura per approfondimenti è emerso, successivamente, che l’uomo era destinatario di un ordine di carcerazione, dovendo scontare una condanna in carcere a 4 mesi di reclusione per ripetute violazioni della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio emesso dal Questore di Napoli. L’uomo è stato associato presso la Casa Circondariale Don Bosco. Durante i servizi, sono stati deferiti all’autorità amministrativa anche altri due tossicodipendenti, trovati in zona stazione in possesso di modici quantitativi di sostanza stupefacente.
Fonte: Questura di Pisa