gonews.it

Settimana corta alle medie di Castelfiorentino, preoccupati i genitori dell'Age

"Scriviamo questa lettera aperta per manifestare le nostre preoccupazioni in merito alla “settimana corta” su cui oggi il Consiglio di Istituto è chiamato a deliberare.

Rileggendo i risultati dei sondaggi sull’argomento, appare evidente che coloro che conoscono e vivono la scuola secondaria dall’interno esprimono il loro netto dissenso rispetto alla proposta avanzata. Sia genitori che insegnanti. Sottolineiamo in particolare l’importanza del parere contrario dei docenti dei tre cicli di istruzione; un parere che nasce da competenza ed esperienza quotidiana nella nostra scuola.

A seguito dei due incontri avuti con il Dirigente e con i genitori rappresentanti del Consiglio di Istituto, permangono le nostre perplessità per l’assenza di un progetto educativo che motivi il nuovo assetto organizzativo proposto.

La scuola presenta già molte criticità: sovraffollamento delle aule, ambienti inadeguati, laboratori di fatto inesistenti, alto tasso di insuccessi scolastici, ecc. La preoccupazione dunque è che la settimana corta non risolva ma rischi di aggravare i problemi già esistenti.

Teniamo a precisare che la nostra posizione nasce dalla volontà di pensare al bene e al futuro dei nostri figli e non è un ostacolo al cambiamento".

Associazione Genitori AGe Castelfiorentino

Exit mobile version