Mattarella risponde agli studenti pistoiesi: "Auguri per il vostro futuro"
Un filo diretto tra il Presidente Mattarella e gli alunni dell’Istituto Statale Leonardo da Vinci di Pistoia. Quando è arrivata la busta presidenziale alla Scuola Media Leonardo da Vinci i ragazzi non credevano ai propri occhi. Davvero il Presidente della Repubblica ci ha risposto? Ebbene sì.
Nei mesi precedenti gli alunni delle terze classi B e C della Scuola Media avevano svolto, sotto la guida delle loro insegnanti, un lavoro sulla Costituzione Italiana intitolato “La Costituzione in classe e a Barbiana” e pochi giorni prima della visita del Capo dello Stato a Pistoia, i ragazzi hanno chiesto di andare – come ci raccontano le insegnanti – a consegnare il loro elaborato accompagnandolo con una lettera indirizzata al Presidente Mattarella. Ma non sembrava facile raggiungere lo scopo e i ragazzi hanno temuto fino all’ultimo di non riuscire ad avvicinare Il Presidente, finché il plico è quasi volato sulle teste della folla radunata in Piazza del Duomo il 1 dicembre ed è arrivato nelle mani di Mattarella, proprio grazie all’intervento di uno studente della Leonardo che aveva raggiunto le transenne.
Il 23 dicembre scorso il Presidente ha risposto. Una lettera affettuosa scritta a mano nella quale ringrazia i ragazzi per il lavoro che “è davvero molto ben realizzato e manifesta l’affetto per la nostra Carta fondamentale” e fa loro “tanti cari auguri per il Vostro studio ed il Vostro futuro”, non dimenticando poi, rivolgendosi a degli studenti, di fare loro gli auguri di “buone vacanze natalizie”.
Istituto comprensivo statale 'Leonardo da Vinci' di Pistoia