Leonardo da Vinci sotto una luce diversa: ecco la mostra fotografica 'Da Leonardo a Vinci'
Leonardo Da Vinci è stato l’uomo che, più di tutti, è riuscito ad impersonare il senso di profondo rinnovamento e rilancio culturale rappresentato dal Rinascimento. Fu artista, matematico, scrittore, architetto e ingegnere, botanico, cartografo e geologo, quando le branche del sapere come oggi le conosciamo ancora non avevano una propria autonoma identità. Con la capacità di interpretare il suo tempo, assieme alla conoscenza del passato ed uno sguardo anticipatore al futuro, Leonardo ha saputo trasmettere un lascito che ancora oggi coinvolge e stupisce, affascina e insegna. Alla sua opera sono dedicate analisi e ricerche, le sue invenzioni vengono studiate e riprodotte.
Leonardo oggi è senza dubbio un mito contemporaneo, e come tale è presente non solo nell’immaginario collettivo ma anche nei luoghi che viviamo. A lui vengono dedicate scuole, musei, strade e piazze, le sue opere vengono riprodotte su loghi, monete, indumenti e su ogni genere di prodotto commerciale: che piaccia o meno l’uso che se ne fa, la figura di Leonardo Da Vinci è oggi un’icona popolare come ne esistono poche altre.
Sul filo di queste riflessioni il gruppo Mignon, che da più di vent’anni si occupa di fotografia di strada, ha deciso di proporre un lavoro fotografico dal titolo “Da Leonardo a Vinci”. L’intento è di mettere questo grande personaggio sotto una luce certamente inconsueta rispetto alle molte mostre e pubblicazioni a lui dedicate, ma altrettanto chiaramente vera e autentica. Nella consapevolezza che la Street Photography e la figura di Leonardo siano in fondo dei pretesti per gettare uno sguardo in più sulla nostra società, con le sue grandezze e debolezze; uno sguardo sul tempo carico di contraddizioni che viviamo in cui ancora oggi, comunque, la figura di Leonardo è in grado di essere un riferimento.