gonews.it

Cresce la mobilitazione #ioamosanmarco: perché San Marco a Firenze torni al centro

#ioamosanmarco. In pochi giorni, più di 1000 "mi piace" e più di 1000 condivisioni sul web per l'appello promosso nel blog “Quelli del Museo di San Marco a sostegno della valorizzazione del complesso di San Marco a Firenze. Come si legge nell'appello, le tre amministrazioni che gestiscono il complesso (frati domenicani, museo statale e fondazione La Pira) raramente dialogano tra loro e non condividono alcuna progettualità comune.

Al contrario, c'è bisogno di creare una “cabina di regia”, un luogo di coordinamento che promuova un'identità culturale unitaria di San Marco, sviluppi iniziative di educazione e valorizzazione del patrimonio, reperisca risorse umane e finanziarie per ampliare l'apertura al pubblico, realizzare eventi e sostenere allestimenti e restauri.

L'appello si rivolge prima di tutto al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, all'Ordine dei frati predicatori e alla Fondazione Giorgio La Pira, ma anche a tutti i soggetti, locali e nazionali, pubblici e privati, che vogliano accettare questa sfida di cambiamento e cogliere l’opportunità di lavorare insieme, per dare a San Marco un futuro degno della sua storia, a cominciare dalla ricorrenza che si celebra nel 2019: 150 anni dall’istituzione del Museo di San Marco.

Il complesso di San Marco a Firenze, cuore dell'umanesimo, il luogo di Beato Angelico Savonarola e La Pira, deve tornare al centro della politica culturale e turistica nazionale. Al più presto! #ioamosanmarco

L'appello è consultabile su

www.quellidelmuseodisanmarco.blog ; www.facebook.com/quellidelmuseodisanmarco ; www.instagram.com/quellidelmuseodisanmarco/; https://twitter.com/qmuseosanmarco

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version