Saldi: via ai controlli per tutelare i consumatori e contrastare la concorrenza sleale tra i negozi
Al via da oggi, martedì 9 gennaio, ai controlli sulla corretta applicazione dei saldi di fine stagione. Come ogni anno, per tutto il periodo dei saldi invernali la Polizia Municipale di Quarrata si occuperà di controllare che i negozi cittadini applichino gli sconti secondo le normative in vigore. L'obiettivo è duplice: da una parte l'operazione mira a difendere il consumatore da eventuali truffe e a garantire ai cittadini una corretta informazione sui prezzi a sconto; dall'altra i controlli serviranno a tutelare gli stessi commercianti, contrastando la concorrenza sleale derivante dal non rispetto delle regole.
I vigili urbani opereranno controlli, tra gli altri, sulle vetrine, sulla merce proposta alla vendita, sulla corretta compilazione ed esposizione dei cartellini con i prezzi.
Per orientarsi nel mondo dei saldi di fine stagione, la Polizia Municipale ricorda alcune sintetiche linee guida:
La stagione dei saldi dura 60 giorni e quest'anno è iniziata il 5 gennaio.
Tutta la merce deve avere un cartellino del prezzo composto da tre voci: il costo originario del prodotto, la percentuale di sconto applicata ed il prezzo finale scontato.
Per ogni prodotto, oltre al prezzo, devono essere riportate, sull'apposito tagliandino, le caratteristiche del capo (composizione, origine di produzione, ecc.).
Le percentuali di sconto affisse sulle vetrine o in altre parti del negozio devono essere veritiere ed effettivamente applicate all'interno dell'esercizio commerciale.
Gli articoli che vengono proposti nelle vendite di fine stagione devono effettivamente appartenere alla collezione invernale e non devono essere rimanenze di magazzino, per le quali vigono altre regole.
Fonte: Ufficio Stampa