Giù tre pini pericolanti a Pisa
Per motivi di sicurezza e di tutela della pubblica incolumità, saranno abbattuti tre pini pericolanti in due strade cittadine con conseguenti provvedimenti al traffico.
Dalle 8.00 di giovedì 11 gennaio fino al termine dei lavori e comunque non oltre le 18.00 di venerdì 12 gennaio, restringimento di carreggiata, divieto di transito pedonale sul marciapiede e divieto di sosta con rimozione coatta su via di Pratale civ. 63/65 ambo i lati per occupazione cantieristica all’altezza del civico 38, al fine di consentire il taglio di un pino a rischio caduta.
Ieri, lunedì 8 gennaio si è concluso un intervento analogo in via Fratelli Rosselli dove si è proceduto al taglio di due pini risultati a rischio caduta.
Le 15.500 piante la cui cura è gestita dal Comune (quindi escluso il territorio del parco di San Rossore che da solo rappresenta il 71% del territorio comunale con 13mila ettari) hanno la loro carta d’identità con la valutazione del possibile rischio, grazie al monitoraggio effettuato nei mesi scorso dall’ufficio verde del Comune insieme con il gestore del global del verde Euroambiente e con il dipartimento di Agraria dell’Università di Pisa. I pini abbattuti in questi interventi erano già tra le piante monitorate: il vento delle scorse settimane ha contribuito ad aggravarne le condizioni e li ha resi pericolanti.
I lavori sono affidati alla ditta Euroambiente s.r.l. affidataria Global Service verde arredo urbano.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa