gonews.it

A fuoco l'ex fabbrica di ceramiche Brunelleschi

I vigili del fuoco di Firenze e del distaccamento di Pontassieve stanno intervenendo in Località Le Sieci, presso l'ex fabbrica di ceramiche Brunelleschi ormai dismessa da tempo per un incendio. Sul posto due squadre, due autobotti e un'autoscala, oltre al personale della Comunicazione in Emergenza.

L'incendio ha coinvolto materiali di scarto e pancali in legno. Sul posto anche Polizia di Stato, Polizia Municipale e personale del 118. Sul posto anche i carabinieri.

Il Comune di Pontassieve sull'incendio all'ex-Ceramiche Brunelleschi

Nel pomeriggio di oggi – 9 gennaio – si è sviluppato un incendio all’interno dell’ex-stabilimento “Ceramiche Brunelleschi” di Sieci, edificio dismesso di proprietà privata. Sul posto sono intervenuti tempestivamente la Polizia Municipale, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco insieme alla Protezione Civile e i servizi di soccorso.

L’incendio è stato domato nell’arco di una mezz’ora intorno alle ore 17,00

L’incendio è avvenuto all’interno di una porzione di uno dei capannoni situati lungo la ferrovia un tempo adibiti a magazzino e non a scopi produttivi.

Tra i materiali che hanno preso fuoco è stata registrata la presenza di pancali di legno, carta e polistirolo. Dai rilievi dei Vigili del Fuoco risulta non essere stata interessata dall’incendio la copertura della struttura.

Ad incendio spento, dalle prime indicazione ricevute dalle autorità intervenute sul posto, attualmente, non sono stati rilevati rischi per la salute, per la tipologia dei materiali combusti.

Nelle prossime ore saranno predisposte le necessarie verifiche da parte di ASL e ARPAT.

Si ricorda infine che per le operazioni di spegnimento e in via precauzionale il traffico ferroviario è stato bloccato per circa 30 minuti, per poi successivamente essere ripristinato. La viabilità stradale non è stata interrotta.

Da una prima analisi le cause dell’incendio sono attribuibili ad un’azione colposa o dolosa da parte di ignoti. Nessuna persona è stata coinvolta nell’incendio.

 

Exit mobile version