Annunci funebri tra passato e futuro, dai manifesti al muro alle bacheche online
E' del 3 gennaio scorso la decisione del Comune di Lastra a Signa riguardante gli vietata l’affissione sui muri o in altri supporti diversi da quelli previsti. I manifesti saranno gestiti e affissi dall’impresa di pompe funebri, mentre gli annunci per anniversari e ricorrenze luttuose dovranno essere affissi 4 giorni prima della ricorrenze e rimossi entro i 3 giorni successivi.
Una decisione che ha sollevato qualche perplessità, ma che è già realtà in molte città. I manifesti funebri affissi a muri diversi da quelli previsti dalle amministrazioni, sono difficili da gestire, essendo 'fuori legge' non sono opportunamente segnalati e non sono soggetti a regole, come quelle che ha deciso di stabilire il Comune di Lastra a Signa. Relegare gli annunci di funerali e ricorrenze alle bacheche comunali può significare una gestione più efficace delle affissioni e delle rimozioni, e non per questo significa che bisognerà recarsi nella Casa Comunale per restare informati su questo tipo di comunicazioni, ma abituarsi ad apprenderle dalle bacheche poste lungo le strade cittadine.
A pagarne le spese sono i cittadini più anziani costretti a modificare le loro più che decennali abitudini e adeguarsi al nuovo che avanza. E tanto basterebbe per provocare una piccola rivoluzione, ma cosa ne direbbero se anche le bacheche comunali dovessero sparire per far spazio a quelle online? In rete passa ogni tipo di informazione e nemmeno gli annunci funebri sono stati risparmiati.
Esistono infatti già diversi siti che permettono alle onoranze funebri di pubblicare online gli stessi manifesti che normalmente siamo abituati a vedere sui muri e nelle bacheche delle nostre città. Ne sono un esempio Necrologi Italia o infonecrologi.it che, per lo stesso principio secondo cui tutto ciò che è notiziabile passa per la rete, sono nati allo scopo di raggiungere chiunque, anche lontano dalla città in cui si consuma il lutto. Su questi siti si trova la notizia, il classico manifesto e in alcuni casi c'è anche la funzione 'invia fiori', quindi un servizio completo e utile. Un risparmio in termini di carta e di costi per le affissioni, senza dubbio, ma che forse saranno validi e completi sostituti dei vecchi manifesti di carta solo quando il mondo avrà rinunciato del tutto ai libri e ai giornali, un mondo dove la carta sarà solo un ricordo e i nativi digitali l'avranno già dimenticata.