Use Computer Gross, il 2018 inizia con una sconfitta a Empoli
L’anno nuovo dell’Use Computer Gross inizia come era finito quello vecchio, ovvero con una sconfitta. Dopo la Sangiorgese, a passare alla Lazzeri per 89-97 è la neopromossa Alba, al termine di una partita combattuta che, come copione, ricorda molto quella precedente. La squadra di Bassi, infatti, insegue sempre e, quando si trova a riagganciare i rivali sorpassandoli un volta nel finale seppur di sole due lunghezze, mai riesce a dare continuità e, anzi, finisce sempre per essere ricacciata indietro. Dal punto di vista numerico, i 97 punti subiti in casa sono un dato che fa riflettere, mentre dal punto di vista tattico è fin troppo evidente che l’assenza di un pivot dopo il taglio di Marsili pesa tantissimo nell’economia del match. Unici a brillare nella grigia serata sono i due giovani Raffaelli ed Antonini, protagonisti di una partita a dir poco egregia.
Maino ed una tripla di Giannini danno il via alle danze e, nella prima frazione la gara è equilibrata anche se il punteggio vede sempre avanti Alba che è molto più precisa al tiro. Un ispiratissimo Boffelli sul quale l’Use non riuscirà mai a trovare contromisure (chiuderà a quota 27) firma il 19-27 della prima frazione ed a scaldare l’Use e la Lazzeri provvede Antonini. Il giovane cerretese mette tre bombe a fila e l’Use si riavvicina fino a trovare il primo pareggio a quota 47 con Giarelli, come sempre fra i migliori. Il solito Boffelli, però, trova ancora punti ed al riposo lungo si va sul 47-54. La ripresa del gioco è la fase forse peggiore dei biancorossi. Alba piazza un parziale di 0-10 ed a quel punto, sotto 48-64, la luce si riaccende con Giarelli e Raffaelli seguiti subito dopo da Antonini che firma la bomba del sorpasso: 68-67. Alba, però, con uno 0-5 controsorpassa ed al 30’ siamo 68-72. Sesoldi riapre le ostilità con gli ospiti che allungano ancora fino all’81-89 dopo il pareggio di Baparapè a quota 79. Dopo un’altra tripla di Raffaelli c’è un azione emblematica con Alba che mette una bomba dopo ben due rimbalzi offensivi conquistati. I piemontesi quel punto prendono quei 6/8 punti di vantaggio che manterranno senza particolari problemi fino al termine andando a vincere per 89-97.
E sabato trasferta sul campo di Oleggio.
89-97
USE COMPUTER GROSS
Terrosi 3, Sesoldi 8, Giannini 5, Giarelli 24, Giancarli, Raffaelli 17, Falaschi, Berti ne, Maltomini ne, Calugi ne, Antonini 18, Baparapè 4. All. Bassi (ass. Mazzoni/Finetti)
WITT-ACQUA SAN BERNARDO ALBA
Maino 16, Danna 5, Rampone 4, Boffelli 27, Dello Iacovo 5, Dell’Agnello 17, Bugatti, Gallo 19, Ndour ne, Colli 4. All. Jacomuzzi
Parziali: 19-27, 47-54 (28-27), 68-72 (21-18), 89-97 (21-25)
Fonte: Use Basket - Ufficio Stampa