gonews.it

Fondazione Marino Marini e danza: ecco 'Fabula' a Palazzo Fabroni

La scultura danza con i passi, la creatività e l'espressione artistica di Fabula. Tra i Cavalli e Cavalieri, le Pomone, i Giocolieri e il grande viaggio nella storia della scultura accompagnato da Passioni Visive, la mostra che crea inediti parallelismi tra Marino e le sue fonti di ispirazione, dalla civiltà etrusca ad Henry Moore, ballano e creano intrecci, forme e percorsi nuovi gli allievi e i danzatori della scuola di danza Fabula Centro per la danza e il movimento. Uno spettacolo che impreziosisce l’evento espositivo in chiusura, prima della sua trasferta veneziana al Guggheneim, in programma dalla metà di gennaio. Dialoghi ovvero miracoli condivisi, II parte, per le coreografie di Laura Masini e l’elaborazione musicale di Gabriele Gai, prenderà vita domani, domenica 7 gennaio alle ore 17.30, tra le sale di Palazzo Fabroni.

Un originale epilogo in danza per la mostra di Palazzo Fabroni, uno degli eventi artistici di punta della programmazione allestita in occasione di Pistoia Capitale della Cultura italiana. La performance conclude il dittico coreografico curato dal centro Fabula. Danza e musica dialogano con lo spazio e le forme che lo abitano, in un gioco di adattamento dinamico alle suggestioni suggerite dalle opere in mostra. I danzatori di Fabula abiteranno le sale del Fabroni, modellando la loro presenza in percorsi, forme, intrecci, sequenze di movimento, costruite mettendo in comunicazione il corpo del danzatore con le opere e il pubblico nelle sale.

L’evento è gratuito e su prenotazione. Il percorso prevede più ingressi a partire dalle ore 17:30 per un numero ridotto di spettatori (orari ingressi: 17.30 - 18.15 - 19.00 - 19.45). Dalle ore 16.30 potranno accedere alla mostra solo coloro che avranno prenotato l’evento. Seguirà un aperitivo.

Fonte: Fondazione Marino Marini - Ufficio stampa

Exit mobile version