Addio al professore Monaldo Martini, 30 anni di servizio nella Misericordia di Empoli
Un lutto ha colpito la Misericordia di Empoli: è scomparso Monaldo Martini, 76 anni, capo guardia emerito. Il funerale è in programma domani sabato 6 gennaio alle 15 nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Spicchio (Vinci), la fratellanza è invitata a partecipare indossando la veste storica. La camera ardente sarà allestita nell'abitazione di via Collegonzi, 13. Il governatore, il magistrato, il collegio dei capo guardia e la fratellanza si stringono attorno alla famiglia in questo difficile momento. Martini ha avuto un ruolo importante per la fraternita: nel 2016 ha ricevuto la Croce Confederazione Nazionale per i 30 anni di servizio. Lascia la moglie Gabriella, il figlio Michele con Chiara e Camilla.
Nella vita Martini è stato professore di italiano e storia, di lui ha un vivido ricordo lo storico Alessandro Spinelli, ai tempi suo allievo.
"È stato uno dei 'profeti' dell'unità europea nei primi anni '80, ci parlava sempre del Manifesto di Ventotene, nel momento in cui in Russia il PCUS era sotto la gestione di Andropov e la Germania era ancora divisa in due. Ci insegnò la necessità dell'Unione Europeo, spiegandoci le visioni di Spinelli e del movimento federalista. Voleva formare cittadini europei in un momento in cui si parla poco di Europa. Tra le altre cose, parlava anche di cittadinanza attiva, un concetto che ora è noto a tutti ma non certo oltre 30 anni fa".