gonews.it

Bastione e Antiquarium, l'inaugurazione a Marti col presidente Giani

Domenica 7 gennaio p.v., dalle ore 10:00 saranno inaugurati alla presenza delle Autorità l’Area Archeologica del Bastione e l’Antiquarium a Marti.

La realizzazione del progetto, che è iniziata nel 2007 con il Programma Attuativo Regionale del fondo aree sottoutilizzate (PAR FAS) 2007-2013 “Organizzazione, produzione e fruizione della cultura - PIR 2.8” - Linea di Azione 1 “Interventi di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale”, è stata possibile grazie alla sinergia di più attori.

Innanzi tutto va sottolineato il ruolo sostanziale svolto delle Amministrazioni Comunali che si sono succedute negli anni alla guida del Comune di Montopoli v/A, in quanto hanno dimostrato una sensibilità verso i temi dei Beni Culturali, nella loro più ampia accezione di beni archeologici, storici, architettonici, artistici e paesaggistici.

Fondamentale è stato poi il sostegno economico dato dalla Regione Toscana, senza il quale non sarebbe stata possibile la realizzazione del progetto.

Questo basilare apporto da parte della Regione Toscana è sottolineato con la presenza alla cerimonia di inaugurazione sia del Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, che dei Consiglieri Regionali di zona (Alessandra Nardini, Antonio Mazzeo ed Andrea Pieroni); ciò conferma l'importanza e dà ulteriore valore alle scelte operate dal Comune di Montopoli v/A.

Oltre a Comune e Regione, indispensabile è stata la collaborazione e l'apporto dato da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali, in particolare nelle figure dell'Archeologo Claudia Rizzitelli- e dell'Architetto Pasquale Cosentino.

Infine va menzionato il ruolo centrale svolto dallo staff tecnico, dalle maestranze della ditta che ha eseguito i lavori, nonché dai consulenti dell'Amministrazione Comunale nel contribuire alla riuscita finale del progetto.

Questo il programma dettagliato dell'evento:

Ore 10;00 : Saluto delle Autorità presenti

Ore 11;00 : Inaugurazione Bastione e Antiquarium, a seguire aperitivo offerto dall’Associazione Martinfiera

Ore 15;00 : Convegno “Il glorioso Bastione di Marti: storia, archeologia e valorizzazione di una fortificazione di frontiera “ .

In concomitanza con detta iniziativa ed in coincidenza con la chiusura dell'evento “Presepi sulle Vie”, l'Associazione Martinfiera ha organizzato un pranzo presso i locali parrocchiali.

Fonte: Ufficio stampa

Exit mobile version