gonews.it

Eccellenze e presepi, il presidente del consiglio regionale Giani riprende il tour

“Un museo unico al mondo per l’arte, la talentuosità e creatività che in questa terra si esprimono nelle figure di gesso”. Il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani commenta la visita al museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrante, prima tappa del tour iniziato questa mattina proprio a Coreglia Antelminelli, il borgo della Garfagnana noto come la Patria dei Figurinai. Qui, dove sono raccolte le opere straordinarie dell’antica arte tipica della lucchesia e della valle del Serchio, si apprezza la particolarità di “artigiani scultori che per maestria e creatività sono conosciuti nel mondo”. Il presidente, accompagnato dal sindaco Valerio Amadei, inserisce il museo “nel quadro delle cento eccellenze toscane” da promuovere e valorizzare di qui a fine legislatura.

La visita è proseguita con i presepi di Pontecosi e di Pescaglia, “forme di espressione tra le più sentite e popolari”, ricorda Giani.

A Pontecosi, frazione di Pieve a Fosciana, su invito di Carlos Alberto Bartolomei, presidente del Centro socio culturale San Magno, Giani ha visitato il presepe “Diversamente uguale”, per la  prima volta nella rete regionale Terre di Presepi.

Nel primo pomeriggio a Pescaglia, l’appuntamento con il sindaco Andrea Bonfanti per il suggestivo presepe in Grotta.

Eugenio Giani in visita domani (venerdì) al “Presepe in grotta” di Convalle

Il presidente del consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, farà visita domani (venerdì 5 gennaio) alle ore 14.30 al “Presepe in Grotta” di Convalle in località “Campore”. Ad accompagnarlo alla scoperta di quella che è considerata una delle rappresentazioni della natività più caratteristiche in regione ci saranno il sindaco, Andrea Bonfanti, e gli organizzatori, il Gruppo Speleologico Alpinistico Valfreddana.

Con la visita di domani (venerdì), la seconda sul territorio di Pescaglia da quando   il presidente è in carica, Giani conferma il proprio interesse alla storia e alle tradizioni locali come la “Valle dei presepi”, il percorso, di cui il “Presepe in grotta” fa parte, promosso dall’Unione Comuni Media Valle del Serchio per scoprire le rappresentazioni più belle dei comuni di Pescaglia, Barga, Bagni di Lucca, Borgo a Mozzano e Coreglia Antelminelli.

Al presepe, giunto quest’anno alla 23° edizione, si arriva attraverso un sentiero lungo circa 600 metri che si sviluppa in mezzo al bosco partendo dall’antica ferriera Galgani. La grotta è illuminata e questo contribuisce a rendere unico lo scenario, dato che si creano effetti di luce che fanno esaltare l’acqua turchese del piccolo lago che fa da cornice alla Natività e a porre in risalto le concrezioni calcaree che hanno almeno 100 mila anni. Nel presepe ci sono statue in resina alte 65 centimetri e dipinte a mano che provengono da Bagni di Lucca.

Il presepe rimarrà visitabile per tutti fino a domenica 14 gennaio i giorni festivi con orario 10-19 e sabato 13 con orario 15-19.

Fonte: Toscana Consiglio Regionale

Exit mobile version