La Befana del Vigile Urbano arriva a Firenze su un'auto d'epoca
Sarà un’Epifania all’insegna del vintage quella che si terrà il prossimo 6 gennaio (dalle ore 10.30) in Piazza della Repubblica a Firenze. Abbandonata la tradizionale scopa la ‘Befana’ arriverà infatti nel cuore del centro storico a bordo di un’auto d’epoca.
L’occasione sarà ‘La Befana del Vigile Urbano’ evento organizzato dal Camet - il Club auto e moto d’epoca della Toscana’, con la collaborazione della Polizia Municipale, del Comune di Firenze e della presidenza del Consiglio Regionale della Toscana.
Anche per il 2018 si riprende dunque questa particolare rievocazione cittadina: quella che vedeva gli automobilisti lasciare i doni ai Vigili Urbani che - dall’alto delle pedane - regolavano il traffico fiorentino.
Così il 6 gennaio gli equipaggi del Camet si ritroveranno al Piazzale delle Cascine (ore 9.15) e da qui partiranno in corteo - scortati dalla Polizia Municipale - per giungere fino a Piazza della Repubblica, dove gli automobilisti lasceranno i loro doni, lungo il percorso, su alcune pedane dei vigili urbani che indosseranno - per l’occasione - la divisa storica. Sarà poi il comando della Polizia Municipale a consegnare i regali alle famiglie meno abbienti.
“Portare avanti le tradizioni, raccontare un’epoca, partecipare alla vita sociale della città. La Befana del Vigile Urbano ha questi obiettivi - ha spiegato il presidente del Camet Giuliano Bensi. Quest’anno abbiamo inoltre deciso di donare all’Ospedale pediatrico Meyer alcuni elementi d’arredo per la Ludoteca”.
La Befana arriverà infatti - in mattinata - anche al Meyer, insieme ad una delegazione del consiglio direttivo del Camet, a testimoniare la vicinanza del Club ad una delle realtà cittadine più importanti e rappresentative, che garantisce interventi all’avanguardia per la salute dei più piccoli.
Fonte: Ufficio Stampa