Slow Food Toscana a Terra Madre, 60 eventi in programma

Toscana a Terra Madre Salone del Gusto 2018 insieme a quaranta partner e sessanta eventi in programma.

“Il tema di questa edizione di Terra Madre Salone del Gusto ci riporta alle origini di Slow Food Toscana, all’importanza del cibo per il cambiamento”.

Gianrico Fabbri responsabile Slow Food Toscana sottolinea subito quello che è il tema portante dell’edizione 2018 di Terra Madre Salone del Gusto in occasione della conferenza stampa di apertura del padiglione Toscana oggi al Lingotto di Torino.

“Come Slow Food Toscana - aggiunge Fabbri - quest’anno abbiamo portato progetti che afferiscono alla filosofia Slow Food e a Terra Madre che è la grande rete delle comunità che con Slow Food compiono un percorso mantenendo l’identità originaria. In occasioni come queste ci troviamo a condividere progetti che realizziamo nel nostro territorio e poi portiamo a Terra Madre Salone del Gusto”.

“Questo 2018 – prosegue Fabbri - è un anno particolare per SF, veniamo dal congresso a Montecatini nel luglio scorso. Slow Food sta cambiando pelle ma non contenuto e sostanza. Stiamo affrontando queste novità con alcuni partner come Cosvig, Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche che ha in seno la Comunità del cibo prodotto con energie rinnovabili, Culligan distributore di sistemi di purificazione e trattamenti acque da bere, Streetfoody di Resti spa azienda leader di trasformazione di Api streetfood e track food, e ci sono anche Comuni del Valdarno Superiore e la rete Terra Madre del Valdarno Superiore e l'Isis “Vasari” di Figline Valdarno, Montecatini Terme e la Valdinievole con gli studenti dell’Isis “Martini”, il Comune di Chiusi - un incontro recente, prosegue Fabbri - con cui svilupperemo il Consiglio SF International, importante progetto che si svolgerà il prossimo anno a giugno. Proprio Chiusi quest’anno ha visto il primo evento Slow, Slow Beer dove è stata presentata la birra di Slow Food Birre d’Italia e attività di promozione su questo prodotto. I Comuni della Montagna pistoiese, i Comuni montani del Mugello, il Comune di Lucca, Porcari e Capannori. E ancora la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e i Produttori dei Mercati della Terra toscani, i mercati di Montecatini e Montevarchi. In tutto una quarantina di soggetti grazie ai quali da oggi fino a lunedì 24 settembre saremo al Lingotto a presentare i nostri progetti e i nostri territori e ad assaggiare anche le prelibatezze, grazie ai cuochi Alleanza Slow Food e la loro cucina di strada a bordo dell'Apina a fianco allo stand. Sessanta eventi che illustreranno le buone pratiche della filosofia Slow Food Toscana promuovendo la cultura e la identità dei territori”.

Loredana Torsello dirigente Cosvig ricorda la collaborazione storica con SFT: “La nostra è ormai una collaborazione storica in questa che è una festa, sono quasi 12 anni. Una collaborazione che si è nutrita di progetti, di iniziative sui territori, di condivisione delle visioni su certi temi per trarne un reciproco arricchimento. Cosvig è un consorzio di comuni e svolgiamo ruolo di agenzia di sviluppo del territorio e cerchiamo di promuovere la creazione di posti di lavoro e la valorizzazione delle risorse locali e dei piccoli imprenditori”.

Gabriele Brizzi area manager della divisione business di Culligan: “Siamo qua poiché i valori di Slow Food sono affini a quelli di Culligan. Il km 0, la sostenibilità, il viver sano e soprattutto il vivere bene. Vivere sano poiché siamo acqua, e quindi acqua per idratare e acqua per cucinare, come parte integrante dello sviluppo di un tema molto caro a Terra Madre e Slow Food. Siamo presenti con un piccolo corner dove poter assaggiare la nostra acqua. Siamo un brand internazionale conosciuto nel mondo per le piscine, trattamenti industriali, il trattamento dell’acqua, e per i privati. In questi cinque giorni speriamo di implementare le nostre conoscenze e dar vita a nuove importanti collaborazioni per altri eventi”.

Lorenzo Donati di Streetfoody di Resti Spa ricorda la partnership nata due anni fa: “Al precedente Terra Madre Salone del Gusto avevamo esposto un track di trasformazione mobile, e siamo tornati in questa vetrina del Lingotto con una Ape allo stand Toscana e altri veicoli fuori che fanno vendita di prodotto finito e lavorato. Vogliamo anche noi far passare il messaggio del buon cibo dello star bene e del sentirsi bene e anche noi vogliamo partecipare con i nostri veicoli tornando un po’ al passato ma con tutte le caratteristiche a norma di legge per lavorare. Per noi questa è una grande opportunità e ringrazio Slow Food”.

Ringraziamenti finali alle amministrazioni e ai partner da parte di Gianrico Fabbri per il supporto nella realizzazione dello stand e per le attività che verranno organizzate nello stand durante i cinque giorni del Salone con la speranza di incontrare tante persone e poter interagire e tessere relazioni che un domani possano dar vita ad altri progetti come è “nella filosofia della nostra associazione, la filosofia di fare comunità, in un momento in cui fare comunità è difficile. Noi stiamo invece andando proprio in quella direzione. Vogliamo fare comunità, aggregazione sociale” la conclusione di Fabbri.

Il calendario appuntamenti di:

Vvenerdì 21 settembre:

10.00: Il Pomodoro Canestrino di Lucca Presidio Slow Food: salvare un prodotto, promuovere un territorio, valorizzare una filiera. A cura dei Comuni di Lucca, Capannori, Porcari
11.30: Bucine e Valdambra: olio e Tarese e un territorio che non ti aspetti. A cura del Comune di Bucine
13.00: Valdinievole ExtraSlow: Gli olii della Guida agli extravergini 2018 della Valdinievole in degustazione con il fagiolo di Sorana. A cura della Condotta Slow Food Valdinievole e Comune di Montecatini Terme
14.30: Pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese, presidio di montagna. A cura di UC della Montagna Pistoiese
16.00: Setteponti e Pratomagno: in cammino tra presidi e biodiversità. Lo Zolfino e l'Olio
17.30: Chiusi e gli Etruschi: Il Lago e il Brustico. A cura del Comune di Chiusi
19.00: La serricoltura geotermica: fra tradizione e innovazione per una produzione alimentare e agricola sostenibile efficiente. A cura di COSVIG
20.00: L‘antica “Vivinaia”, una delle zone di produzione vinicola più antiche della Toscana. A cura del Consorzio dei vini DOC Montecarlo

Per mangiari di strada, intervalli gustosi all'Apina StreetFoody con i cuochi dell'Alleanza Toscana:
Pranzo: i cuochi di Pensachemensa di Terranuova Bracciolini
Merenda: Massimo Rossi cuoco del ristorante il Belvedere (Monte San Savino, Arezzo) prepara: Panino con uovo strapazzato, patate e bocconcini di Chianina all'aglione (presidio SF)
Cena: Sandro Frullani cuoco dell'Osteria la Ciottolona (Boccheggiano, nel comune di Montieri, Grosseto) prepara:
Coniglio disossato in porchetta con farcia di castagne e crèpes di farina di castagne con salumi e formaggi della CCER. Salumi con giardiniera.

Nella via dei Mercati:
ore 11.00: il BioMercato della Terra di Lucca: non il solito mercato nel centro storico di Lucca.

Oil Bar:
Ore 18.00: Olio Bene Comune: l'olio e il presidio alle pendici del Pratomagno.

Conferenze:
Ore 10.30: Lingotto: Sala Rossa: Il patto per accorciare la filiera. Interviene Giame Berti.
Ore 11.00: Palazzo Reale: Enoteca: Verso una Doc tutta Biologica. Con Doc Valdarno di Sopra
Ore 15.00: Circolo dei Lettori, via Bogino 9: Patrimoni Immateriali Unesco e Sviluppo locale. Con Cosvig.

Il biglietto d’ingresso a Lingotto Fiere è acquistabile on line al prezzo di 5 euro (biglietto singolo) e 20 euro l’abbonamento per tutti i cinque giorni, oltre i diritti di prevendita.
L’incasso, al netto dei costi di gestione, verrà destinato a finanziare il “diritto di partecipazione” dei delegati di Terra Madre e i progetti della rete Slow Food in Africa.
Nei giorni dell’evento, il costo del biglietto di ingresso singolo acquistato alle casse sarà di 10 euro.

Fonte: Slow Food Toscana

Notizie correlate



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina