Per il trentunesimo anno torna il Palio dei Rioni a Ponte A Egola e lo fa con una settimana di eventi e molte novità. In vista c'è anche la possibilita di un inserimento nei giochi storici della Toscana Si parte domenica 24 giugno con la sfilata dei rioni e si chiude con la classica corsa dei caratelli in piazza Rossa il 1 luglio. In mezzo, musica, cibo, sport e molto altro. Il tutto correlato alla pelle, al mondo delle associazioni e a Ponte a Egola in toto.
Il legame con la conceria e la pelle, tratti principali di Ponte a Egola, sono presenti in questa edizione, presentata oggi - lunedì 18 giugno - a CasaConcia. "Quest'anno tutte le associazioni hanno deciso di lavorare per il rilancio di questo palio. I rioni hanno dato molto del loro tempo all'organizzazione della corsa. La partecipazione è stata alta e siamo orgogliosi di poter raggruppare tutti. I conciatori hanno risposto sia economicamente sia con la loro presenza" ha detto Michele Matteoli del Consorzio Conciatori.
Il lavoro dei conciatori è tanto, ma anche quello dei Rioni non scherza. Giuncheto, Le Fornaci, Tognarino, Leporaia e Il Ponte sono pronti a darsi battaglia. Il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini ha rivelato: "Il palio viene vissuto da tutti. Per noi è un anno zero, è una delle manifestazioni più importanti per il nostro territorio. Vogliamo che diventi il primo gioco storico del comune di San Miniato". Grande soddisfazione anche da parte di Erika Provvedi di San Miniato Promozione: "Le associazioni, ben diciassette, sono le nostre eccellenze, creano valore e progetti per il territorio".
"Questo palio coinvolge la comunità in un contesto molto ampio di iniziative. Che sia musica o libri o manifestazioni Ponte a Egola vive tutte le sere una settimana. Si valorizza l'identità che passa tra economia e cultura. Poi in risposta agli empolesi e al Volo del Ciuco serve che il Palio dei Rioni diventi gioco storico..." è il pensiero del presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani. Lo stesso Giani tornerà a CasaConcia il 20 giugno per il convegno 'Dalla Conceria al Palio' assieme all'assessore regionale Ciuoffo. Il 22 giugno invece al Consorzio si terrà la presentazione dei cenci.
Le novità arrivano dai due capisaldi del Palio, ovvero la sfilata e la corsa. Il 24 giugno piazza Rossa vedrà sfilate i rioni e il tema è la Prima Guerra Mondiale. Ogni fazione farà qualcosa di diverso: Le Fornaci rappresenteranno Caporetto, Leporaia il primo soccorso, Tognarino la partenza, Giuncheto il ritorno e infine Il Ponte rappresenterà le musiche dell'epoca. Per quanto concerne la corsa, il referente dei rioni Luciano Pistolesi ha spiegato lo svolgimento: sabato 30 giugno la corsa degli over 40, la domenica quella dei ragazzini e infine alle 21.30 la corsa dei caratelli vera e propria. Il caratello altro non è che una botte piccola per la conceria, che viene spinta lungo un tracciato in piazza Rossa. "Volevamo rendere più liberi i rioni dall'organizzazione e rendere autonomo un comitato per mettere in piedi il Palio. Volevamo inoltre dislocate la manifestazione in più piazze ha detto Pistolesi.
Quest'anno c'è una stretta collaborazione con le scuole. Si parte dai più piccoli, ha commentato il vice sindaco Chiara Rossi, che ha mostrato le opere in pelle del l'istituto comprensivo Buonarroti. I lavori dei ragazzi rimarranno a CasaConcia i esposizione. Il 29 giugno inoltre gli studenti si esibiranno in concerto, in più la scuola rimarrà aperta in due occasioni.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Si entra nel vivo della settimana del Palio domenica 24 giugno, a partire dalle 21.30, con la sfilata dei rioni in piazza Guido Rossa a Ponte a Egola, per la quale sarà assegnato dalla giuria il premio per il miglior corteo. Lunedì 25 giugno, dalle 21.30, concerto del “Gruppo Vocale Lotus” al palco eventi della sagra della pizza, mentre alla stessa ora a Casaconcia verrà inaugurata la mostra realizzata dall'Istituto Comprensivo Buonarroti “Sulla nostra pelle” e verrà presentato anche il libro “Echi della Grande Guerra a San Miniato”.
Martedì 26 giugno, alle 21.30, esibizione de La Palextra in Piazza Spalletti e, alla stessa ora, sul palco della sagra della piazza “Stasera canto anch'io” e possibilità di visita alla mostra “Sulla nostra pelle” a Casaconcia.
Mercoledì 27, alle 21.30, Minipalio in piazza Spalletti e, sempre alle 21.30, “Stasera canto anch'io” sul palco eventi della sagra della pizza e “A scuola oltre la scuola” all'Istituto Buonarroti. Giovedì 28 giugno, alle 21.30 in piazza Spalletti al via il Minipalio e “Il cervellone”, mentre sul palco eventi della sagra della pizza ci sarà uno spettacolo di flamenco e all'Istituto Buonarroti “A scuola oltre la scuola”. Venerdì 29 giugno, alle 21.30, sul palco eventi della sagra della pizza Buonarroti in concert”, mentre sabato 30 giugno sempre alla sagra della pizza “Gioco sport avventura” con l'estrazione delle corsie per la gara dei caratelli e in piazza
Guido Rossa, alle 21.30, caratello “Over 40”. Domenica 1 luglio, alle 21.30, corsa dei caratelli in piazza Guido Rossa, a seguire tombola e spettacoli pirotecnici.
Gianmarco Lotti
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro