Per battere la corazzata guidata dal sindaco in carica Ilaria Parrella, si affaccia Alberto Fausto Vanni, da anni impegnato nel dare spunti per una visione alternativa di Santa Maria a Monte. Dal Progetto civico a 'L'Idea per Santa Maria a Monte' l'imprenditore di Guelfa stavolta ci mette la faccia stavolta rinunciando al nome 'repubblicano' che ha accompagnato la sua avventura in politica fino a ora. Tra gli spunti concreti emersi finora, un parcheggio nella valle del Marchetti che trasposti con un ascensore residenti e visitatori fino a piazza della Vittoria, una caserma dei carabinieri a Ponticelli, l'apertura del municipio ai cittadini. Vanni ha detto di essere aperto a tutti i contributi, ma sembra improbabile la nascita di un 'listone' alternativo ai socialisti e al centrodestra da 5 anni al governo del Comune.
RIFERIMENTI POLITICI E CULTURALI
Ci siamo ispirati alle esperienze di Adriano Olivetti, Don Lorenzo Milani, Don Zeno di Nomadelfia, Gaetano Marzotto e Brunello Cucinelli, Giovanni Spadolini e Ugo La Malfa, desideriamo , da queste esperienze, dar vita ad un nuovo percorso amministrativo locale con idee fattibili e innovative.
Questo gruppo ha idee chiare rivolte al servizio di Santa Maria a Monte, pertanto la giunta e il sindaco, come primo atto, dimezzeranno il proprio stipendio e lo devolveranno ad un fondo che la il suo impiego verrà deciso nel primo coniglio comunale aperto alla cittadinanza.
Il ruolo di un’amministrazione è quello di scegliere e di indirizzare denaro pubblico in opere pubbliche e servizi alla gente, L’IDEA è per dare un nuovo corso alla vita amministrativa di Santa Maria a Monte.
La Squadra
Sarà composta di donne e uomini capaci, senza capi predominanti, senza arroganza partitica, ma con lo spirito di lavoro di gruppo. Assoluta precedenza alle capacità individuali e alle idee innovative. Siamo in fase di ricerca di persone capaci che hanno a cuore il proprio paese, l’amministratore pubblico non è un lavoro ma un servizio, pertanto chi farà parte della squadra deve sapere che servirà Santa Maria a Monte per un massimo di due legislature.
Dal bilancio comunale una congrua parte sarà destinata a “Progetti innovativi” nel campo dell’impresa con attenzione al calzaturiero artigianale e industriale. Inoltre un’attenzione alle famiglie in difficoltà proponendo lavori “socialmente utili”.
Il Progetto
Trasformare una comunità in una realtà partecipe al 100% alle scelte amministrative, non a parola ma a fatti. Scelte condivise. Un’ amministrazione trasparente, con atti a disposizione della cittadinanza, far conoscere i costi delle opere pubbliche, i contributi alle associazioni, le scelte del personale, i mutui accesi e così via.
Trasformare il palazzo comunale in una “Casa Aperta”, con assoluta trasparenza una “Casa di Vetro”
La Burocrazia Comunale
L’amministratore ha la possibilità di semplificare certi regolamenti e certe forme burocratiche.
La semplificazione dei REGOLAMENTI COMUNALI, come quello cimiteriale, quello edilizio ecc. Che non occorra un tecnico per leggerli, ma scritti in maniera chiara e non interpretativa.
Le Priorità
Le ”prime” priorità sono rivolte alle categorie deboli cioè hai bambini e agli anziani. Santa Maria a Monte non ha nessuna struttura per gli anziani. La costruzione di un centro diurno per anziani nelle ex scuole elementari di San Sebastiano è opportuna e urgente.
Scuola Materna per l’infanzia, la realizzazione di una nuova struttura adiacente a quella esistente di Cerretti una struttura “modello” con servizi e giochi per i bambini. Inoltre l’ampliamento dell’attuale scuola dell’infanzia Beata Diana Giuntini con l’accesso dalla valle del Marchetti e da via Carducci una struttura con convezione dell’ente pubblico con il privato.
Sociale
Aiuto agli ultimi, che stanno aumentando a vista d’occhio e alle famiglie disagiate, sarà dedicata un’attenzione particolare.
Sicurezza
Le telecamere su tutto il territorio comunale a salvaguardia degli abitanti e del territorio con una sorta di regia presso il comando dei Vigili Urbani e dei Carabinier. La costruzione, per mezzo del ministero degli Interni, di una nuova e moderna Caserma dei Carabinieri a Ponticelli.
Assunzione di nuovi Vigili Urbani
Sempre per la sicurezza dei cittadini la costruzione di passerelle sui ponti sia sull’Usciana che sui Fossi con passaggi pedonali illuminati di notte.
Mercato a Ponticelli
Un nuovo settimanale a Ponticelli, di pomeriggio, con largo spazio alle calzature a km. zero prodotte nella nostra zona, una sorta di qualità del made in Italy- made in Santa Maria a Monte.
IDEE PER UNA SANTA MARIA A MONTE INNOVATIVA
L’IDEA P. Parcheggio nella valle del Marchetti con 150 posti auto collegamento con piazza della Vittoria con FUNICOLARE, progetto arch. Di Sandro e geom. Campani, come progetto presentato alcuni mesi fa, riscuotendo condivisione da gran parte della cittadinanza e di esperti. Con questo intervento oltre al parcheggio sarà collegato Ponticelli, la nuova chiesa e il centro di Santa Maria a Monte.
OSTELLO DELLA MUSICA, a Montecalvoli alto. Questo centro ha radici musicali importanti, trasformare il centro storico in luogo della musica e con attività collaterali. Il perno un ostello della musica,nell’ex palazzo comunale, a disposizione di musicisti sia italiani che europei.
MERCATINO PERMANENTE di PRODOTTI AGRCOLI a CERRETTI. Nella patria della coltivazione delle patate e del famoso olio di oliva mignola e madremignola, la istituzione di un Mercatino di prodotti agricoli, con strutture in legno aperto tutti i giorni.
CAMPEGGIO ALLA FONTE LONTANA E CENTRO GIOVANI. Un luogo di aggregazione e turistico con il collegamento con via di Bientina.
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro