L’Europa torna a Vinci: ecco il corso di formazione internazionale FACE

"FACE – Facilitation is Easy!” è un Progetto Europeo di Training Course, progettato dall’Associazione Agrado e co-finanziato dalla Commissione Europea tramite il Programma EU per i giovani “Erasmus+” che si svolgerà a Vinci (FI) dall’ 11 al 18 settembre 2017.

Il progetto è rivolto a 20 educatori, formatori ed operatori giovanili (youthworkers) che lavorano in Associazioni a contatto con le nuove generazioni, da 10 paesi diversi (Italia, Portogallo, Austria,  Belgio, Cipro, Macedonia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Lettonia).

“FACE” è un corso di formazione rivolto ai giovani sulla facilitazione nell’apprendimento. Il progetto propone metodi ed esercizi volti a sviluppare alcune delle abilità che un facilitatore dovrebbe possedere: imparare ad apprendere, capacità comunicative, creatività, problem solving, gestione dei conflitti e progettazione di workshop.

Crediamo fortemente che al giorno d’oggi gli operatori giovanili abbiano bisogno di conoscenze, strumenti e metodi specifici per la facilitazione dell’apprendimento nei giovani, in quanto promotori dell’inclusione sociale soprattutto di ragazzi con meno opportunità.

Grazie a questo progetto, i partecipanti potranno sviluppare abilità pratiche per promuovere l’indipendenza dei giovani nella loro vita personale e professionale, oltre a migliorare la qualità del lavoro giovanile e a valorizzare il ruolo delle associazioni nella facilitazione sociale. Potranno inoltre acquisire tecniche e strumenti pratici per favorire una duratura cooperazione internazionale fra le varie associazioni europee e, allo stesso tempo, avranno l’occasione di sviluppare un atteggiamento positivo nell’affrontare le problematiche sociali e l'uso di esse come strumento utile di trasformazione nel lavoro con i giovani e nella loro vita.

Durante il training verranno usati strumenti di educazione Non-formale:  giochi di ruolo e simulazione, video, esercizi teatrali, public speaking e coaching,  avendo cura di fornire un forte impatto esperienziale sui partecipanti e le organizzazioni.

Il progetto prevede un’ampia diffusione tramite prodotti (Blog e Booklet) postati sui Social e sui canali ufficiali del Programma Erasmus+, e promozione locale tramite Stampa, news online, portali giovani, websites, Radio e social media.

Orme Radio, web radio empolese, sarà presente per una serata e realizzerà interviste tra i partecipanti.

Il Training Course sarà ospitato a Petroio presso la struttura della Parrocchia, in sinergia con il territorio (Patrocinio del Comune di Vinci, collaborazione con Circolo Arci Petroio, Parrocchia, Orme Radio,..) mentre la formazione è curata da una equipe mista: una formatrice italiana dell’Associazione Agrado, insieme a 2 formatori portoghesi.

 

 

Fonte: Associazione Agrado

Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro
torna a inizio pagina