Corpi estranei nel piatto della mansa alla 'Pascoli', l'intervento dei Cinque Stelle

Di seguito l'intervento del Movimento Cinque Stelle di Fucecchio sul caso mensa alla scuola 'Pascoli':

Come Movimento 5 Stelle Fucecchio fino ad oggi abbiamo scelto di non alimentare ulteriori polemiche riguardo il ritrovamento di corpi estranei in due piatti della mensa delle scuole Pascoli. Abbiamo preferito attendere che le indagini in corso portassero i primi risultati, poiché riteniamo che la mensa scolastica sia un tema troppo delicato per rischiare di strumentalizzarlo.

Tuttavia, dopo aver appreso la volontà della Fucecchio Servizi e dell'amministrazione di intraprendere addirittura “un’azione legale per diffamazione a seguito di tantissime opinioni a sproposito che sono state date durante i giorni successivi alla notizia”, riteniamo sia impossibile continuare a tacere.

La nostra mensa è da qualche anno oggetto di molte polemiche per via del servizio, che in precedenza non sempre è stato perfetto, specialmente dal punto di vista della qualità. I genitori negli ultimi anni hanno più volte protestato per ottenere livelli quantitativi e qualitativi migliori, ottenendo dei buoni risultati anche grazie al lavoro di tutte le parti in causa.

L'episodio dell'insetto e dei corpi estranei finiti nel cibo, si inserisce quindi in un contesto dove gli equilibri sono già precari. I genitori hanno reagito alla notizia in maniera del tutto legittima, condividendo opinioni (a sproposito secondo l'amministrazione!) e perplessità su chat Whatsapp chiuse, ovvero accessibili solo ai genitori, dove si condividono le informazioni e discussioni (tutte!) inerenti al mondo della scuola e dove spesso si partecipa in maniera propo sitiva alla vita scolastica. Nessun genitore è andato in tv o sui giornali a denunciare chissà quale episodio.

Se qualche mamma/papà in preda all'ansia, ha condiviso le sue perplessità in maniera esasperata, non è certo per diffondere volutamente allarmismo. Facciamo i seri! Non è la prima volta che quest'amministrazione cerca di censurare i cittadini che esprimono opinioni critiche su gruppi social chiusi, ricorrendo alle minaccia di querela.

Noi del M5S, che siamo e restiamo cittadini prestati alla politica, rifiutiamo questi mezzi intimidatori. Riteniamo che chi amministra abbia l'onere e l'onore di promuovere ed educare alla partecipazione civica, non solo quando porta voti in occasione delle elezioni. Se l'intento di chi ci governa è quello di educare i cittadini ad avere comportamenti consapevoli anche sui social, non riteniamo sia questa la giusta modalità.

Anzi, questo atteggiamento ci pare non faccia altro che aumentare il divario fra le persone e le istituzioni, contribuendo a farle percepire come qualcosa da cui doversi difendere. Infine un'ultima considerazione circa i chiarimenti forniti da sindaco, vicesindaco e presidente della Fucecchio Servizi.

Appurato che si tratti di un'ape, di un coleottero o di qualunque altro insetto, e che si sia trattato di un caso unico e raro, restiamo titubanti per la modalità con cui questi elementi sono finiti nei piatti serviti alla 'Pascoli'. Perché in un locale dove si sporziona il cibo un insetto ed i residui del nido possono finire in un piatto?

Come ci sono entrati questi insetti in questi locali? Il tendaggio di cui si parla che funzione aveva? Come mai non è stato pulito? Ed avendolo rimosso cosa si è installato al suo posto? Sono state rispettate le norme igienico sanitarie in quei locali? Più che perdere tempo a minacciare querele, sarebbe bene a nostro avviso, che l’amministrazione e la Fucecchio Servizi facessero più sopralluoghi nelle scuole.

Il tendaggio c’era da tempo e le sue condizioni probabilmente non sono peggiorate nel giro di 24 ore. Per fare luce su quest'ultimi dubbi, rimasti del tutto irrisolti anche dopo il comunicato stampa, riteniamo ci possano essere anche i margini per convocare la commissione Garanzia.

Qualora si decidesse di convocarla, sarebbe auspicabile che l’amministrazione pubblicizzasse fortemente il lavoro di questa commissione, affinché siano chiarite definitivamente le dinamiche di questo episodio e si vada a rafforzare la fiducia nelle istituzioni e nella loro capacità di operare per il bene comune.

Fonte: Movimento 5 Stelle Fucecchio

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina