Si dovrà aspettare plausibilmente un'altra settimana per il funerale di Marco Ficini, tifoso originario di Orentano (Castelfranco di Sotto) morto a Lisbona investito da un'auto durante gli scontri fra tifosi dello Sporting Lisbona e del Benfica. Le esequie si terranno giovedì 4 maggio alle 14 nella chiesa di San Lorenzo a Orentano. A darne notizia è il fratello del defunto Andrea, che si è recato a Lisbona e segue in prima persona le pratiche per il rimpatrio della salma.
"Marco lo conoscevo sin da piccolo - ha commentato il primo cittadino Gabriele Toti -. Abitava a Roma, ma tornava tutte le estati a Orentano. Era figlio di un pasticcere di queste zone, e qui è sepolto. È sempre stato legato alla sua terra di origine".
Non saranno solo i cittadini della frazione di Orentano a ricordare Ficini, ma anche i tifosi della Fiorentina come lui. Il Viola Club Settebello si è messo in contatto con la famiglia subito dopo lo scontro mortale del 21 aprile scorso. In ossequio verso la madre, verrà rispettato, come afferma una nota, "un rigoroso silenzio per tutto il tempo che staremo con Marco. Sciarpe, striscioni sono ben accetti. Ma l'importante è il silenzio. Rispetto significa anche riuscire a esaudire un desiderio".
In questi giorni, in molte partite di calcio che si sono tenute in Italia e in Portogallo, le tifoserie gemellate hanno reso omaggio a Ficini. A partire dallo stesso Sporting Lisbona, presenti nel video che trovate in cima all'articolo, passando all'Hellas Verona, al Torino e al Catanzaro. Lo Sporting, come avevamo già notizia, aveva poi invitato i viola al trofeo 5 Violinos per onorare sul campo la memoria di Marco Ficini.
Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto
<< Indietro