
Novità sul tema sicurezza per Fucecchio, Spinelli annuncia la tenenza dei carabinieri e un sistema di videosorveglianza
La rapina in villa a Vedute è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso a Fucecchio e alcuni cittadini hanno indetto la manifestazione 'Per una Fucecchio sicura' per il 29 dicembre. Si tratta di un corteo pacifico che andrà a manifestare “contro la criminalità a sostegno delle sue vittime e delle forze dell’ordine”, come recita il volantino. Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli è intervenuto oggi, mercoledì 28 dicembre, per parlare del suddetto evento e per ufficializzare la partecipazione dell'amministrazione comunale e delle forze dell'ordine al corteo, ma con riserva.
"La sicurezza non è da affiancare a una bandiera, non è un argomento da campagne elettorali e dispiace che il comitato che ha organizzato il corteo non sia passato prima dall'amministrazione" ha dichiarato Spinelli, che ha toccato in lungo e in largo il tema sicurezza. A tal proposito il primo cittadino ha ricordato che il 19 gennaio ci sarà un apposito tavolo all'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa con il Prefetto e il suo staff, sulla falsariga di quanto visto qualche settimana fa.
Per quanto riguarda il corteo, a capo di esso troviamo il consigliere comunale di Forza Italia Simone Testai. Il comitato partirà da piazza Aldo Moro seguendo via Battisti, via Nazario Sauro e concludendosi in piazza Amendola. Spinelli ha garantito la presenza del Comune alla manifestazione, che si terrà dalle 18.30, ma ci ha tenuto a specificare: "Da tempo lavoriamo per la sicurezza, è uno dei nostri primi punti, non è bello vedere che il comitato non coinvolge amministrazione e frazioni. I poteri di un sindaco sono quelli che sono, io li ho messi in campo tutti e sto facendo il possibile per arginare questo tipo di problemi".
A proposito di sicurezza, il sindaco ha aggiunto che il 2017 sarà un anno importante per Fucecchio. Sarà attivo un progetto di diciotto telecamere di videosorveglianza sulle strade del capoluogo e delle frazioni, inoltre ci sono grandi sviluppi per quanto riguarda la tenenza dei carabinieri. "In merito alla sicurezza urbana abbiamo messo a disposizione una somma di quasi centomila euro per avere dieci-dodici carabinieri in più. Serviranno mesi per arrivare a questo compromesso ma abbiamo aspettato tanto e adesso possiamo pazientare ancora un pochino" ha concluso Spinelli.
Gianmarco Lotti
<< Indietro