
Raugei è scomparso nel 2004 ma è un personaggio storico di Ponte a Egola: ecco l'iter per l'intitolazione della piazzetta di via Diaz
Moreno Raugei è stato un personaggio storico di Ponte a Egola, frazione di San Miniato, e adesso in sua memoria potrebbe essere intitolata una piazza. Gestore di un bar, di un ristorante e di una sala giochi, Raugei è ricordato dalla comunità pontaegolese non solo per il suo passato da presidente del Palio ma anche per la sua schiettezza e la sua disponibilità. Inoltre è anche grazie a lui che la piazzetta di via Diaz - dalla parte opposta al luogo in cui prima sorgeva il cinema-teatro - è stata riqualificata e oggi i cittadini di Ponte a Egola possono utilizzarla. È proprio quella la piazzetta che nei prossimi mesi potrebbe portare il nome di Raugei, scomparso nel maggio 2004.
La proposta è stata avanzata già nel 2013 da Roberto Ferraro, ma negli ultimi giorni sta prendendo sempre più corpo. Nella giornata di ieri, lunedì 12 dicembre, si è riunita la Consulta Territoriale di Ponte a Egola e ha approvato la decisione di intitolare la piazza a Raugei e adesso verrà fatta proposta formale alla giunta comunale di San Miniato. L'iter poi proseguirà con il Comune pronto a fare la necessaria istruttoria e a inviarla al Prefetto. Quest'ultimo, su delega del Ministero dell'Interno, può derogare al divieto posto di intitolare vie, piazze o altri luoghi pubblici a persone che siano decedute da meno di dieci anni. Ci vorrà ancora del tempo prima di vedere "Piazza Moreno Raugei" ma il percorso intrapreso è quello giusto.
Gianmarco Lotti
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro