
Grande attività al Centro diurno per disabili “Arco in Cielo”, che il prossimo 8 dicembre, parteciperà al mercatino di Natale di Montelupo Fiorentino per l’intera giornata. Il valore della famiglia e dello stare insieme è il tema su cui hanno lavorato con grande entusiasmo gli ospiti del Centro, creando personaggi rappresentativi della convivialità e del vivere simpaticamente insieme come "gnomi e folletti", realizzati in legno, con lana e stoffa cucita a mano...
Il Centro accoglie ragazzi del Comune di Montelupo Fiorentino e di Empoli.
Il Centro “Arco in cielo” è una struttura socio-riabilitativa e di terapia occupazionale e di socializzazione semiresidenziale, rivolta a disabili adulti dai 18 ai 45 anni con handicap medio-grave e grave. Attualmente gli ospiti sono 15. All’interno del Centro sono previsti spazi con lo scopo di favorire i processi di crescita e d'integrazione sociale di persone disabili, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l'individuo instaura con la comunità.
Il servizio risponde ai bisogni di soggetti adulti con disabilità cognitive, psichiche e motorie che dopo l'iter scolastico non sono in grado di sostenere un inserimento lavorativo, ma necessitano comunque di interventi mirati e integrati di tipo assistenziale, educativo, abilitativo, atti a mantenere e sviluppare tutta la sfera psico-senso-motoria. La titolarità di questi servizi semiresidenziali per disabili è dell’Ausl Toscana Centro e sono gestiti in appalto dalla Cooperativa Sociale Colori.
Il personale coinvolto prevede educatori professionali, animatori di comunità, operatori socio assistenziali, tecnici esperti in attività specifiche (ceramica, danza, teatro ecc…).
Fonte: Ufficio Stampa Empoli Asl Area Vasta Centro
Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino
<< Indietro