Disagio abitativo: inaugurati cinque nuovi alloggi transitori

Dopo Massarosa Pieve Fosciana, dopo la Versilia la Garfagnana. Continua e si intensifica l'azione della Fondazione Casa Lucca sul fronte dell'impegno per contrastare sul nostro territorio il disagio abitativo.

Sono stati inaugurati oggi, infatti, 5 nuovi alloggi transitori che la Fondazione Casa Lucca mette a disposizione di nuclei familiari in difficoltà.

A presentare l'iniziativa e al successivo taglio del nastro delle unità abitative, sono intervenuti il sindaco di Pieve Fosciana Francesco Angelini, il primo cittadino di Castelnuovo Garfagnana Andrea Tagliasacchi, il Vicesindaco e Assessore al Sociale di Castelnuovo Garfagnana Patricia Tolaini, il vice-presidente vicario della Fondazione Casa Lucca Mario Regoli, il consigliere delegato della Provincia di Lucca Nicola Boggi, il presidente dell'Unione Comuni della Garfagnana Paolo Fantoni e il presidente della Fondazione Volontariato e Partecipazione in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Alessandro Bianchini.

Gli alloggi sono affiancati in un'unica struttura residenziale, due con solo camera matrimoniale e tre, invece, con camera singola e camera matrimoniale.

La residenza – simile per conformazione e funzionalità a quella realizzata a Massarosa - è costruita in legno ad un piano, è antisismica oltre ad essere realizzata con specifici accorgimenti per favorire il basso consumo energetico.

Le unità abitative sono completamente arredate grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in accordo con i Comuni di Pieve Fosciana e Castelnuovo Garfagnana, oltre che delle sponsorizzazioni delle ditte Idrotherm e Artes di Castelnuovo di Garfagnana.

Gli alloggi sono destinati all’accoglienza temporanea di quelle famiglie che si trovano in situazioni di emergenza abitativa in modo da offrire ai nuclei di persone di superare la fase critica (ad esempio il post sfratto) e recuperare una parziale autonomia.

La struttura è destinata ad ospitare, in via temporanea, famiglie residenti in entrambi i Comuni. La realizzazione degli alloggi transitori a Pieve Fosciana – per i quali la Fondazione Casa Lucca ha investito 535.000 euro - s'inserisce, nell’ambito delle attività della Fondazione, all’interno di un progetto più ampio e articolato che ha portato alla realizzazione di una rete di alloggi di transizione, per un totale di n. 10 moduli abitativi tra la Garfagnana e la Versilia, in località la Ficaia a Massarosa, inaugurati a fine novembre scorso e già occupati.

Un’attività, quella della Fondazione Casa Lucca, che prende le mosse dall’articolato progetto “Per una rete dell’alloggio sociale nella Provincia di Lucca”, cristallizzato nel protocollo d’intesa sottoscritto da Regione Toscana, Provincia, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la stessa Fondazione Casa Lucca e approvato dalla giunta regionale nel dicembre del 2010.

Il progetto si è concretizzato anche grazie ad un finanziamento della Regione Toscana, in un intervento innovativo di housing sociale, realizzando alloggi destinati alla locazione a canone sostenibile, alloggi in cohousing e alloggi di transizione.

FONDAZIONE CASA LUCCA: cos’è e chi ne fa parte La Fondazione Casa Lucca è stata istituita nell’aprile 2007, con approvazione unanime del Consiglio provinciale di Lucca e si è attivata nel luglio dello stesso anno a seguito dell’avvenuto riconoscimento da parte della Regione Toscana.

La Fondazione ha come scopo istituzionale la realizzazione di iniziative destinate a sostenere le situazioni di disagio personale, familiare e sociale che hanno origine dalla mancanza di un alloggio dignitoso.

In sostanza cercando di favorire l’inserimento nel tessuto economico-produttivo e l’integrazione sociale dei soggetti che versano in situazione di disagio socio-abitativo e offrendo una risposta diversificata ed integrata attraverso la realizzazione e la gestione di un patrimonio immobiliare destinato a dare ospitalità di breve, medio, lungo periodo.

Gli elementi che ne caratterizzano l’attività sono la presenza di diverse categorie di soci partecipanti e la costituzione di un patrimonio a struttura aperta che può accrescersi nel tempo.

L’assemblea dei soci è formata da: Provincia di Lucca; Comune di Lucca; Comune di Capannori; Comune di Castelnuovo di Garfagnana; Comune di Barga; Comune di Borgo a Mozzano; Comune di Massarosa; Comune di Porcari; Arcidiocesi di Lucca – Ufficio Pastorale Caritas; Ce.I.S.; CISL; UIL; CGIL; Gruppo Volontari Carcere – Lucca; Istituto Nazionale Bioarchitettura; Misericordia di Lido di Camaiore; Misericordia di Lucca; Misericordia di Capannori; Misericordia di Corsagna; Donne in Campo; Arci – Lucca; Consorzio So.&Co; Gruppo Volontari Accoglienza Immigrati; SUNIA; Martini Associati SRL; Altri Valori; Croce Verde Lucca; CNA

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pieve Fosciana

<< Indietro
torna a inizio pagina