Lupi (Autismo Toscana): "Vogliono re-istituzionalizzare la vita dei nostri ragazzi"

"Cari amici,
è passato un altro anno complicato per i nostri ragazzi, un altro anno in salita. Che cosa ci porterà l'anno nuovo? Qualche tempo fa dicevo che le scale dei palazzi dove si decide il futuro delle persone disabili, delle persone autistiche, si erano fatte più ripide. Ultimamente sembra a volte che abbiano chiuso le porte che introducevano a queste scale. Negli ultimi mesi dell'anno poi la situazione si è complicata.

Quello che sta succedendo in Toscana ed in altre parti d'Italia, la voglia di re-istituzionalizzare la vita dei nostri ragazzi è una realtà. Non mi piace. Lo dico ancora. Mi sono schierato. Sono stato attaccato. Molte persone con me, con noi. Sono state attaccate. Non abbiamo timori. Andremo avanti. Molte persone mi hanno avvicinato dicendomi e parlandomi con complicità "siamo con te ma non possiamo esporci, capirai..." "sono con te ma tienimi fuori...come fo". e questo mi piace ancora meno.

Noi nell'ambito del rispetto di tutti andremo avanti, continuando a esporre le nostre idee per i diritti dei nostri figli, per i diritti dei nostri ragazzi. E continueremo a farlo finchè saremo in un paese libero dove esprimere la propria opinione è un valore oltre che un diritto. Ognuno di noi ha il diritto/dovere di fare la propria parte, di schierarsi, ne va del futuro della vita di tante persone e, permettetemi, del futuro della nostra comunità.

Buon anno a tutti"

Marino Lupi, presidente Autismo Toscana Onlus

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina