Sabato 12 è stato inaugurato a Firenze, a Villa Fagan, in viale Gramsci 34, il Presepe degli artisti del Gruppo Donatello, esposto e accessibile nel giardino all'italiana della villa stessa, sino al 6 gennaio 2016.
Una giornata che ha visto moltissime persone ammirare un presepe originale e anche Villa Fagan, ultima arrivata tra le agenzie fiorentine della Cambiano.
"Un modo per fare i nostri auguri a un quartiere vivace - ha detto il Presidente Paolo Regini, porgendo il saluto- dal quale vogliamo farci conoscere per il nostro dna di Banca che crede molto nel valore della cultura non solo economica, ma anche artistica, qui rappresentata nel Presepe del Gruppo Donatello".
“E’ il modo in cui la Banca tiene a sottolineare il valore storico e religioso del Presepe, vero simbolo del Natale e nel contempo a proporne una versione attualizzata. E’ un presepe che ritrae realisticamente professioni e persone, alcune delle quali qui presenti: professioni e persone che rappresentano il tessuto sociale ed economico della zona dove ci siamo recentemente insediati, anche se operiamo come Istituto di Credito Cooperativo e dedichiamo al territorio la nostra attenzione bancaria, solidale e culturale da più di 130 anni e a inizio del nuovo anno apriremo a Greve una nuova filiale", ha detto il Direttore generale Francesco Bosio.
Sono più di venti i personaggi, oltre alla Natività, a grandezza naturale, ricavati dipingendo tavole di legno ritagliate a sagoma, che ritraggono personaggi contemporanei, commercianti, artigiani e imprenditori.
I personaggi che si possono ammirare e che rappresentano nel presepe tradizionale gli antichi mestieri, quali il pastore, la lavandaia, cedono il passo a nuove attività quali il pompiere, la farmacista, il giornalista, tutti dipinti da pittori del Gruppo Donatello, da Campeggi a Oliveti, da Serafini a Bandelli.
"Un omaggio, un impegno corale che gli artisti del Gruppo Donatello -ha sottolineato il Presidente del Gruppo Donatello Ugo Barlozzetti- di concerto con la Banca hanno voluto realizzare, con varietà di stili e di approcci creativi, per celebrare il Natale” e le persone che con le loro attività e professioni rappresentano il cuore pulsante dell'economia reale della zona.
Sono intervenuti Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale, Antonio Natali già Direttore della Galleria degli Uffizi, Pierfrancesco De Robertis Direttore de La Nazione, Michele Pierguidi, Presidente del Quartiere oltre a Enrico Bandelli e Gianni Oliveti, ideatori del Presepe.
Monsignor Marco Viola, nuovo Priore della Basilica di San Lorenzo, che conosce la Cambiano e la sua attività nell’ambito sociale e solidale, essendo stato per lungo tempo parroco a Castelfiorentino, ha concluso la cerimonia all’aperto con una benedizione e una Preghiera ispiratrice di Pace.
E’ stata donata ai presenti la pubblicazione “Il Presepe d’Artista” pubblicata nella della Collana “Biblioteca della Banca di Cambiano", per l’occasione.
Fonte: Banca di Cambiano - Ufficio Stampa
<< Indietro